+ Gusto - sprechi
Scuola di cucina

+ Gusto - sprechi

Pianificare il menu, preparare le quantità giuste e cucinare con gli avanzi: questi e altri semplici accorgimenti ci aiutano a essere più attenti alle risorse che abbiamo a disposizione e al nostro cibo. Spesso, infatti, gli alimenti vengono gettati troppo presto, senza pensare alla loro versatilità e alle tante potenzialità che nascondono! Se conservati correttamente, gli alimenti durano più a lungo. E se sono davvero troppi, gli avanzi si possono trasformare facilmente in piatti deliziosi.

Cucina degli avanzi

Inserite uno o entrambi gli ingredienti che avete ancora a casa nella casella sottostante e otterrete ottime idee di ricette per il riciclaggio.

  • Ingrediente 1
  • Ingrediente 2

consigli per limitare gli sprechi

Parola d’ordine: pianificazione

Un approccio più attento al cibo inizia dalla spesa, o meglio, dalla pianificazione del menu. Date un’occhiata al frigo e alla dispensa per individuare gli alimenti che devono essere consumati più in fretta. Non vi viene in mente nessuna ricetta? Cercate gli ingredienti su FOOBY.ch o nell’app FOOBY e troverete tante idee per prepararli con gusto.

È davvero da buttare?

Gli alimenti deperibili refrigerati hanno una data di consumo entro la quale devono essere cucinati e mangiati. I prodotti meno delicati, invece, riportano una data minima di conservabilità: questi alimenti continuano a essere commestibili anche dopo tale termine. Il produttore, però, non garantisce che i prodotti mantengano le proprie caratteristiche organolettiche quali gusto, aspetto e consistenza.

Meno è meglio

Molte varietà di frutta e verdura vengono vendute singolarmente, senza confezione. Per gli alimenti sfusi quasi tutti i Coop propongono sacchetti in tessuto riutilizzabili, che costituiscono un’ottima alternativa sostenibile ai sacchetti usa e getta.

Attenti all’etilene

Alcuni frutti rilasciano etilene, un gas naturale che può causare una più rapida maturazione e l’eventuale deperimento di altri tipi di frutta e verdura sensibili a questo gas. Per questo motivo le varietà che producono molto etilene non dovrebbero essere conservate vicino a quelle più inclini ad assorbirlo.

La giusta quantità

Anche in cucina è auspicabile un approccio consapevole con gli alimenti: a meno che non ci si voglia portare avanti per i giorni successivi, è consigliabile preparare porzioni più piccole. E per l’impiattamento ricordate: meglio fare il bis che lasciare il cibo nel piatto.

Né troppo, né troppo poco

 

  Piatto principale: Contorno:
Pasta(cruda) 120 g 80 g
Riso(crudo) 80 g 60 g
Patate 300 g 180 g
Quinoa(cruda) 80 g 60 g
Lenticchie(crude) 100 g 70 g


(La porzione giusta)

Avete avuto gli occhi più grandi della bocca? Se lasciati raffreddare e confezionati in modo ermetico, i cibi preparati possono essere conservati per qualche giorno e utilizzati per creare nuovi piatti o consumati fuori casa.

Ricette speciali con avanzi

CONSIGLI SUGGERIMENTI PER LA PASTA RIMANENTE

CONSIGLI SUGGERIMENTI PER LE PATATE RIMANENTI

CONSIGLI SUGGERIMENTI PER IL RISO RIMANENTE

CONSIGLI SUGGERIMENTI PER LE LENTICCHIE RIMANENTI

CONSIGLI SUGGERIMENTI PER LA QUINOA RIMANENTE

CONSIGLI SUGGERIMENTI PER LA FRUTTA RIMANENTE

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.