+ Gusto - sprechi
Scuola di cucina

+ Gusto - sprechi

Pianificare il menu, preparare le quantità giuste e cucinare con gli avanzi: questi e altri semplici accorgimenti ci aiutano a essere più attenti alle risorse che abbiamo a disposizione e al nostro cibo. Spesso, infatti, gli alimenti vengono gettati troppo presto, senza pensare alla loro versatilità e alle tante potenzialità che nascondono! Se conservati correttamente, gli alimenti durano più a lungo. E se sono davvero troppi, gli avanzi si possono trasformare facilmente in piatti deliziosi.

Cucina degli avanzi

Inserite uno o entrambi gli ingredienti che avete ancora a casa nella casella sottostante e otterrete ottime idee di ricette per il riciclaggio.

  • Ingrediente 1
  • Ingrediente 2

consigli per limitare gli sprechi

Parola d’ordine: pianificazione

Un approccio più attento al cibo inizia dalla spesa, o meglio, dalla pianificazione del menu. Date un’occhiata al frigo e alla dispensa per individuare gli alimenti che devono essere consumati più in fretta. Non vi viene in mente nessuna ricetta? Cercate gli ingredienti su FOOBY.ch o nell’app FOOBY e troverete tante idee per prepararli con gusto.

È davvero da buttare?

Gli alimenti deperibili refrigerati hanno una data di consumo entro la quale devono essere cucinati e mangiati. I prodotti meno delicati, invece, riportano una data minima di conservabilità: questi alimenti continuano a essere commestibili anche dopo tale termine. Il produttore, però, non garantisce che i prodotti mantengano le proprie caratteristiche organolettiche quali gusto, aspetto e consistenza.

Meno è meglio

Molte varietà di frutta e verdura vengono vendute singolarmente, senza confezione. Per gli alimenti sfusi quasi tutti i Coop propongono sacchetti in tessuto riutilizzabili, che costituiscono un’ottima alternativa sostenibile ai sacchetti usa e getta.

Attenti all’etilene

Alcuni frutti rilasciano etilene, un gas naturale che può causare una più rapida maturazione e l’eventuale deperimento di altri tipi di frutta e verdura sensibili a questo gas. Per questo motivo le varietà che producono molto etilene non dovrebbero essere conservate vicino a quelle più inclini ad assorbirlo.

La giusta quantità

Anche in cucina è auspicabile un approccio consapevole con gli alimenti: a meno che non ci si voglia portare avanti per i giorni successivi, è consigliabile preparare porzioni più piccole. E per l’impiattamento ricordate: meglio fare il bis che lasciare il cibo nel piatto.

Né troppo, né troppo poco

 

  Piatto principale: Contorno:
Pasta(cruda) 120 g 80 g
Riso(crudo) 80 g 60 g
Patate 300 g 180 g
Quinoa(cruda) 80 g 60 g
Lenticchie(crude) 100 g 70 g


(La porzione giusta)

Avete avuto gli occhi più grandi della bocca? Se lasciati raffreddare e confezionati in modo ermetico, i cibi preparati possono essere conservati per qualche giorno e utilizzati per creare nuovi piatti o consumati fuori casa.

CONSIGLI SUGGERIMENTI PER LA FRUTTA RIMANENTE

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.