Ricette per San Valentino
Ricette

Ricette per San Valentino

Colazione a letto o menu di tre portate: le ricette che vengono dal cuore

«L’amore passa per lo stomaco»: un antico proverbio del tutto veritiero. Una cena preparata con le proprie mani, da gustare in due a lume di candela, è una deliziosa dichiarazione d’amore. Non serve di certo un’occasione speciale per prendere chi ami per la gola, tuttavia in molti paesi il 14 febbraio è tradizionalmente la festa degli innamorati: quale miglior pretesto per incantare il tuo partner con un menu a tre portate! Ecco di seguito le ricette più adatte a questa occasione.

Afrodite lo sapeva bene: il cibo e l’amore sono affini

Non da ultimo, l’amore per il cibo è un sentimento che ti accompagna per tutta la vita: il gusto del proprio piatto preferito dà la sensazione di sicurezza, di essere a casa, e non è mera questione di abitudine. Tuttavia è sempre divertente guardare oltre i limiti del proprio piatto e provare nuovi sapori. Chissà, il tuo esperimento culinario potrebbe presto diventare il tuo nuovo piatto preferito!

Che si tratti di una pietanza tradizionale o di una nuova ricetta, poco importa: condividere la passione per la cucina con qualcuno rende il cibo doppiamente gustoso.

Perché non sperimentare ricette con lo champagne, il peperoncino, le ostriche, il cioccolato, i pistacchi, il prezzemolo o il caffè? Tutti questi ingredienti (e altri ancora) sono noti per i loro effetti «afrodisiaci»: contengono oli essenziali e composti aromatici che stimolano il metabolismo. Un vero esperto sa come impiegare in cucina l’arte della seduzione.

Fotografin

Menu di San Valentino

Scopri ora le nostre deliziose idee di ricette per una romantica cena di coppia. Con il configuratore del menu di San Valentino puoi creare un menu completamente personalizzato o scegliere con un clic una delle nostre proposte di menu; dovrai solo fare la spesa e prepararlo. San Valentino può essere tanto semplice!

Cena di San Valentino: altre ricette per il tuo menu

Sei un tipo da piatto pronto e non pensi di avere l’abilità per cucinare un menu a più portate? Non preoccuparti: ti proponiamo delle ricette per San Valentino facili e veloci da preparare, dall’antipasto, al piatto principale, al dessert.

Un aperitivo o un antipasto in meno di 30 minuti? Nessun problema. Le insalate sono degli antipasti perfetti e semplici da preparare che ti faranno risparmiare del tempo prezioso, utile per preparare le altre pietanze.

La portata principale è il cuore del tuo menu per San Valentino. Ma anche in questo caso, non sarà necessario osare ricette di chef stellati per deliziare il tuo partner. Che ne pensi di un piatto di pappardelle con una raffinata mousse di salmone, accompagnato da un bicchiere di vino rosso per il brindisi? Se non hai molta familiarità con il vino, non preoccuparti: la maggior parte delle nostre ricette sono già abbinate a un vino raccomandato da Mondovino.

Parliamo di cioccolato: la dolcezza è la caratteristica principale di ogni dessert. Ma non è detto che debba essere complicato! Ad esempio, in soli 15 minuti potrai preparare una gustosa Pavlova, mescolando la chiara d’uovo, zucchero, un pizzico di sale e una presa di aceto. Una volta fuori dal forno, basterà decorare il dolce con un po’ di cioccolato fondente fuso, delle noci o della frutta. Anche i muffin sono un’ottima scelta e potrai prepararli il giorno prima, servendoli poi con del gelato alla vaniglia. In questo modo avrai più tempo per preparare e gustare le altre portate del tuo menu di San Valentino. Se vuoi aggiungere del romanticismo al tuo piatto, utilizza degli stampini a forma di cuore.

Ricette di San Valentino: iniziare la giornata con romanticismo

Naturalmente le nostre ricette per San Valentino non riguardano soltanto la classica cena a lume di candela. Infatti puoi sorprendere il tuo partner con delle piccole delizie, gioia per il cuore e per il palato. I nostri scones di San Valentino sono dei piccoli panini ricchi di dolcezza, da cuocere in romantici stampini a forma di cuore. Questi dolcetti tipici della Gran Bretagna vengono gustati tradizionalmente durante l’ora del tè e, se abbinati alla tua marmellata preferita, sono perfetti anche per una dolce colazione a letto.

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.