Il video di FOOBY con i momenti migliori di FOOD ZURICH 2017.

«FOOD ZURICH 2017» ha aperto le danze con un grandioso Opening Party nel Food Market di Jelmoli: le degustazioni direttamente dalle cucine di Dolder Grand, Baur au Lac, Park Hyatt, Hotel Storchen e Widder hotel, gli hotel 5 stelle della città, hanno letteralmente mandato in visibilio il pubblico, a cui non sono mancati deliziosi macaron, vini locali, moderni cocktail e molto altro.

Ovviamente c’eravamo anche noi ad assaggiare le prelibatezze d’alta cucina e a goderci la serata. Mentre qualcuno cercava già di smaltire le calorie con un po’ di sport e, in sella a una bici, tentava di frullare uno smoothie con l’energia generata pedalando, noi preferivamo viziare i nostri ospiti allo stand FOOBY con la bontà della tradizione: la nostra insalata di patate blu, sorprendente per colore e sapore, guarnita con deliziosi fagottini di carne macinata e blue chips.

A chiudere le danze in maniera luculliana ci ha pensato il ricco buffet dei dolci servito dai cuochi degli hotel stellati zurighesi. L’evento culinario era accompagnato dalla voce del presentatore di Radio24 Dominik Widmer e dal sound coinvolgente di DJ Skor.

Al festival FOOD ZURICH 2017, FOOBY presenta la sua insalata di patate blu con deliziosi fagottini di carne macinata.
Il gusto della tradizione di FOOBY: deliziosi fagottini di carne macinata ...
Un primo piano dell’insalata di patate blu presentata da FOOBY in occasione di FOOD ZURICH 2017.
... serviti con un’insalata di patate blu.

Chuchi FOOBY: viaggi culinari alla scoperta del gusto

Circondata dalle luci del festival dello street food, la «Chuchi» di FOOBY, una cucina completamente attrezzata, è stata il vero cuore pulsante di FOOD ZURICH, un luogo di ritrovo in cui assaggiare, filosofare e, naturalmente, cucinare. Per sette sere i vincitori del nostro concorso Facebook sono partiti alla volta di un viaggio all’insegna del gusto insieme alle nostre blogger Nadja, Lauren ed Esther, cucinando insieme a loro i golosi menu che sono poi stati degustati insieme ai tanti ospiti seduti alla lunga tavolata della Chuchi.

Le indicazioni per la Chuchi FOOBY.
Andiamo verso la Chuchi FOOBY…
Mangiare in compagnia: la lunga tavola della Chuchi FOOBY.
…dove una lunga tavola è pronta ad accogliere i numerosi ospiti.

Tutta la famiglia ai fornelli

Ambasciatrice di una cucina semplice e adatta alle famiglie, Nadja ha seguito la preparazione di un maestoso menu di 5 portate.
Dopo l’aperitivo di benvenuto, i piccoli ospiti che accompagnavano i partecipanti al workshop hanno dato man forte nella preparazione del menu dimostrandosi perfettamente a loro agio tra i fornelli nei loro grembiuli FOOBY. Trionfatrici indiscusse dell’evento sono state le perline di mozzarella fritte a colazione! 

Le domande degli ospiti di Nadja nella Chuchi FOOBY.
Nella Chuchi FOOBY Nadja ha tanti ospiti curiosi… 
FOOD ZURICH 2017: con i loro eleganti grembiuli FOOBY, anche i bambini hanno collaborato alla preparazione del menu familiare FOOBY.
…mentre i bambini, con i loro grembiuli FOOBY, sono i veri protagonisti della cucina.

Vegoloso!

Anche la nostra Lauren ha infiammato gli animi nella Chuchi. Sorseggiando un bicchiere di Kumquat, il gruppo ha trascorso le ore chiacchierando di piatti vegani e di uno stile di vita più consapevole. Espertissima nella preparazione di piatti con ingredienti esclusivamente vegetali e vegana convinta, Lauren è riuscita a dimostrare agli ospiti quanto sia semplice sostituire gli ingredienti animali nelle minestre, nelle salse e nei dessert, e soprattutto quanto possa essere golosa la cucina vegana!

Come per tutti gli eventi, anche qui la nostra FOOBY app è stata l’asso nella manica dei partecipanti: grazie alle ricette online i cuochi potevano controllare in qualunque momento di non aver dimenticato nessuno degli ingredienti e di aver seguito la giusta procedura di preparazione per tutti i piatti, evitando magari di infornare un raw cake. Alla fine della serata erano tutti d’accordo: la cucina vegana non solo è di tendenza, ma è anche buonissima!

Lauren brinda con gli ospiti nella Chuchi FOOBY.
Insieme ai suoi ospiti, Lauren brinda con un calice di ottimo champagne ai kumquat.
Il raw cake di Lauren è quasi pronto.
Il raw cake è quasi pronto.

«Leaf to Root»: cucinare con gli scarti di verdura si può

Esther, coautrice del noto libro di cucina «Leaf to Root», ha letteralmente stregato il pubblico con le sue semplicissime e golose ricette preparate con le parti della verdura che solitamente gettiamo via. Ciuffi di carote, foglie di radicchio, bucce di melone e di piselli: tutto può essere riutilizzato per preparare dei piatti fantastici che i partecipanti al workshop hanno potuto degustare di persona.

Bucce di melone, foglie di broccoli, semi di papaia e verde dei finocchi sono stati presentati in una veste completamente diversa fino a convincere tutti: d’ora in poi radici, semi e foglie di verdura meritano sicuramente una chance in cucina!

Esther presenta il suo libro di ricette «Leaf to Root» nella Chuchi FOOBY.
Esther è orgogliosa di presentare il suo libro di ricette «Leaf to Root».
Gli ospiti di Esther nella Chuchi FOOBY sono molto attenti.
I visitatori della Chuchi FOOBY sono curiosi.
Il team FOOBY si dà da fare durante l'evento di Esther nella Chuchi FOOBY.
Dorothea e Florian del team FOOBY offrono agli ospiti della Chuchi deliziosi stuzzichini.

Party di chiusura: il soul food incontra il soul sound

In occasione del party di chiusura di FOOD ZURICH 2017, tenutosi nei padiglioni dell’Engrosmarkt, la città ha dimostrato ancora una volta la sua vocazione cosmopolita, anche dal punto di vista gastronomico. Dopo aver degustato, festeggiato e cucinato insieme per 11 giorni, gli ospiti sono stati accolti nella Halle 1 in un rilassante ambiente ricco di stand di produttori artigianali locali, dal pregiato cioccolato «Bean-to-bar» alle salsicce di selvaggina passando per raffinati alcolici.

Durante il Closing Party di FOOD ZURICH una grande tavolata accoglie numerosi ospiti.
Durante il Closing Party di FOOD ZURICH la grande tavolata accoglie numerosi ospiti.

Nella Halle 2, al ritmo del coinvolgente sound di DJ Skor, a farla da protagonista un eccellente soul food, oltre all’ormai rinomata insalata di patate blu servita presso la FOOBY Kitchen. Ma non solo: una croccante tarte flambée con pomodori cuore di bue e un carpaccio di barbabietole Chioggia sono solo due esempi delle tante specialità proposte al pubblico.

Grande attrazione della serata, oltre alle nostre specialità, è stato il «The Thai Bite», un tris finger food per cui gli ospiti hanno fatto la fila! Una vera scoperta si sono rivelati anche i deliziosi «Bubble Waffles», un dessert tipico dello street food molto apprezzato ad Hong Kong e ora disponibile anche a Zurigo per la gioia dei più golosi.

Brunch: Il festival si chiude in bellezza

Grande gioia e soddisfazione per le donazioni raccolte per ProSpecieRara.
La fondazione ProSpecieRara raccoglie donazioni.

Non possiamo negarlo: all’ultimo evento in programma, il brunch domenicale nell’Engrosmarkt, un po’ di stanchezza cominciava a farsi sentire. Ma a risvegliare gli animi ci hanno pensato le specialità dei panettieri «Craft Bread» e del delizioso caffè. Ad attendere i visitatori del nostro stand c’erano gratin di porridge e carote e un Chocolate Chia Bowl alla frutta, per una colazione FOOBY all’insegna del gusto. Il ricavato delle vendite è stato devoluto alla Fondazione ProSpecieRara che si impegna per la conservazione della biodiversità di piante coltivate e animali da reddito rari.

Mentre gli ospiti, sorridenti, continuavano a passeggiare tra gli stand, i bambini avevano la possibilità di partecipare a divertenti workshop. Con il nostro brunch si è chiuso in bellezza questo evento culinario unico nel suo genere. Di una cosa siamo certi: FOOD ZURICH 2017 resterà a lungo nel cuore degli appassionati di arte culinaria.

I nostri Bloggeri nel FOOBY Chuchi

Esther nella Chuchi FOOBY
Esther nella Chuchi FOOBY.

Alcune parti della verdura vengono completamente ignorate in cucina e trattate come scarti. Esther, autrice del famoso ricettario «Leaf to Root» insegna come valorizzarle e ha fatto scoprire ai partecipanti al workshop quanti gustosi piatti si possono preparare proprio con questi avanzi.
Lauren nella Chuchi FOOBY
Lauren nella Chuchi FOOBY.

Con Lauren si cucina, ma non solo: dopo tante interessanti discussioni sull’alimentazione vegana e su uno stile di vita più consapevole si apprezza ancora di più ciò che si assaggia!
Nadja nella Chuchi FOOBY
Nadja nella Chuchi FOOBY.

Nadja ha condiviso con gli ospiti della Chuchi FOOBY la sua passione, le ricette semplici a misura di famiglia. I bambini hanno apprezzato particolarmente le perle di mozzarella, che sono diventate la loro colazione preferita!

0 commenti

Commento sui social come:
La prima volta che scrivi un commento su Fooby seleziona un soprannome.

Il tuo commento è stato salvato e sarà pubblicato a breve.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!