Ramen di cocco e curry con funghi marinati

Ramen di cocco e curry con funghi marinati

tempo totale: 1 h 40 min. | preparazione: 40 min.
vegano, senza lattosio
Valori nutrizionali / persone: 544 kcal
, Grassi: 27 g
, Carboidrati: 50 g
, Proteine: 18 g

I ramen sono zuppe tipiche della cucina giapponese e passeranno alla storia come uno dei cibi più sani e gustosi. Cos’altro può eguagliare la bontà di un'ampia ciotolona di noodle fumanti e aromatici? Per questo ramen di cocco e curry ho utilizzato fili di riso, ma vanno benissimo anche le tagliatelle per il ramen o altre tipi di noodle. Cos’altro può eguagliare la bontà di una ciotolona di noodle fumanti e aromatici, magari guarniti con prelibati funghi marinati? I funghi sono un’ottima alternativa vegana alla carne: sono molto nutrienti e assorbono bene i liquidi. E poi prendono l’aroma di qualsiasi ingrediente li accompagni. In questo caso li ho conditi con salsa di soia, zenzero, una punta di curry in polvere e di salsa al chili e una spruzzata di sciroppo d’acero. Dopo essere stati grigliati, diventano più aromatici e sapidi, acquistando un sapore intenso. Una cena rapida e semplice da preparare per ravvivare la dieta settimanale.

Ci vogliono

4 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
+41 (0) 44 209 18 33 (tariffa da rete fissa svizzera)
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00)

Funghi marinati

500g funghi misti
80ml salsa di soia
1c.no zenzero, grattugiato
0.5c.no curry
0.5c.no Sambal Oelek
1c.no sciroppo d'acero

Minestra

un po’ di olio
1 cipolla rossa, tritata
4c. pasta di curry rossa (Coop naturaplan, Bio)
1.4litro brodo di verdura
400ml latte di cocco

Tofu, funghi e noodles

200g tofu, a fette
150g fili di riso (o filli di ramen)
0.5mazzetto coriandolo, tritato finemente
1 cipollotto, ad anelli
1c. sesamo

Ecco come fare

Funghi marinati

Dimezzare i funghi e metterli in una ciotola. Amalgamare la salsa di soia con lo zenzero, il curry, il Sambal e lo sciroppo d'acero. Versare la marinata sui funghi, coprire e lasciar marinare per ca. 1 ora in frigo.

Minestra

In una padella capiente scaldare l'olio e imbiondirvi la cipolla. Unire la pasta al curry e cuocere brevemente. Bagnare con il brodo e il latte di cocco, portare a bollore e far sobbollire per qualche minuto.

Tofu, funghi e noodles

Sgocciolare i funghi marinati. Ungere una bistecchiera con un velo d’olio e scaldarla, quindi grigliarvi i funghi su tutti i lati per 3-4 min e metterli in caldo. Nella stessa padella, grigliare il tofu su entrambi i lati per ca. 2 min. Preparare i noodles seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, scolarli e distribuirli in 4 scodelle. Versarvi la minestra e distribuirvi sopra i funghi e il tofu. Guarnire con coriandolo, cipollotto e sesamo.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!