Il tonno
Scuola di cucina

Il tonno

Aromatico e buono per la salute: il tonno è una prelibatezza!

Il tonno è una delle specie di pesce più amate al mondo. La sua fama è dovuta non solo al suo gusto raffinato, ma anche al suo alto contenuto di importanti sostanze nutritive.

Il tonno: tanti valori nutritivi per un’alimentazione consapevole

Di tonno non ce n’è uno solo: questo nome indica un’intera specie di pesci predatori. Quella maggiormente consumata in Europa e in Svizzera è il tonno rosso. Questo pesce è l’ideale nella dieta di chi sta molto attento alla linea: 100 grammi di tonno hanno solo 120 calorie, ma un maggiore contenuto di proteine rispetto al manzo e al maiale. Il grasso del tonno è costituito per la massima parte da acidi grassi del tipo omega-3 e contiene vitamina A, D, E e anche acido folico, ferro, zinco e magnesio. Può essere gustato crudo, arrostito, fritto o al vapore.

Food Facts

Il tonno

Famiglia

Scombridi

Calorie

120 kcal per 100 g

Valori nutrizionali

0 g di carboidrati, 0 g di fibre, 1,6 g di grassi, 25,6 g di proteine per 100 g

Stagionalità

Disponibile tutto l’anno

Conservazione

Congelarlo o cucinarlo il giorno stesso dell’acquisto; riporre la scatoletta aperta in frigorifero

Durata

Il pesce fresco deve essere consumato il giorno stesso in cui viene acquistato; le scatolette ancora chiuse possono essere conservate per anni

Zona di pesca del tonno e alcune sue caratteristiche

Dato che il tonno è un pesce migratore, vive in tutti i mari del pianeta, preferendo tuttavia temperature al di sopra dei 10 gradi. Per questo motivo è più facile trovarlo nei mari che bagnano le Canarie e le Azzorre oppure nell’oceano Pacifico e in quello Indiano. Durante la ricerca del cibo, il tonno può spingersi anche in acque fredde, come quelle della Norvegia e dell’Islanda.

Tutte le tipologie di tonno hanno un corpo allungato e affusolato con baricentro a metà del corpo. I loro grandi occhi sono contornati da un anello osseo. Vivono in banchi di pochi elementi e cacciano piccoli pesci come sgombri e sardine. A seconda del tipo, i tonni posso raggiungere i 18 anni d’età e possono essere di diverso peso e diverse lunghezze. Ad esempio, il tonnetto striato è lungo mediamente 70 centimetri e pesa circa 5 chili. Il tonno rosso, invece, può raggiungere addirittura i 3 metri di lunghezza e pesare fino a 300 chili.

Il tonno viene pescato prevalentemente nelle acque dell’oceano Pacifico e di quello Indiano. Le nazioni che ne pescano di più sono il Giappone, il Perù, gli Stati Uniti, la Spagna, la Francia, il Taiwan e il Messico. Dato che alcune tipologie di tonno risultano essere sovrapescate, quando acquisti il tonno in scatola bada che abbia il sigillo MSC. In questo modo saprai che è il risultato di una pesca sostenibile. Se desideri del tonno proveniente da piscicoltura biologica, puoi affidarti ai prodotti biologici svizzeri: qui le organizzazioni ittiologiche operano secondo le direttive Bio Suisse, senza alcun impiego di ormoni e di antibiotici, escludendo la tecnologia genetica e rispettando l’ambiente e gli animali.

Il tonno: una sana varietà in cucina

Il tonno è ipocalorico, nutriente e povero di grassi e, viste le sue note infinite modalità di preparazione, non annoia mai. Il tonno fresco può addirittura essere mangiato crudo. Infatti, viene spesso impiegato nel sushi, come carpaccio o tartare. Dal momento che è precotto, il tonno in scatola può essere mangiato anche così com’è, ma questa lavorazione lo rende poco succoso. Se lo schiacci un po’ con la forchetta però diventerà più morbido. Il tonno in scatola può essere impiegato nelle insalate, sul pane o sulla pizza.

Puoi arrostire il filetto di tonno fresco, scottandolo appena da entrambi i lati: ne gusterai al meglio la fragranza quando all’interno è ancora rosa e leggermente al sangue. Al tonno puoi accostare pasta, patate, insalata o pane aglio.

Lasciati ispirare dalle nostre ricette per preparare altre pietanze con il tonno.

DAZU PASSENDE THEMEN:

Passende Rezepte

Bitte einloggen!

Jetzt einfach und bequem mit Ihrer Supercard ID bei FOOBY einloggen und die Einkaufsliste auf allen Geräten speichern und noch weitere Vorteile nutzen.

Das Rezept wurde erfolgreich in deine Einkaufsliste unter myFOOBY gespeichert.

Das Speichern der Einkaufsliste ist leider fehlgeschlagen.

Das Rezept gefällt dir?

Unter myFOOBY kannst du nicht nur deine gespeicherten Rezepte auf all deinen Geräten abrufen, sondern auch interessante Stories und helfende Kochanleitungen abspeichern und einfach darauf zurückgreifen.

Kochbücher auswählen:

Der Artikel gefällt dir?

Unter myFooby kannst du nicht nur deine gespeicherten Rezepte auf all deinen Geräten abrufen, sondern auch interessante Stories und helfende Kochanleitungen abspeichern und einfach darauf zurückgreifen.

Artikel ganz entfernen?

Möchtest du diesen Artikel wirklich aus all deinen Kochbüchern entfernen?

Rezept entfernen?

Möchtest du dieses Rezept wirklich aus dem aktuellen Kochbuch entfernen?

Inhalt ganz entfernen?

Möchtest du diesen Inhalt wirklich aus all deinen Kochbüchern entfernen?

Erfolgreich gespeichert!

Das Rezept gefällt dir?

Melde dich mit deinem Supercard-ID-Login an, damit du mit all deinen Geräten auf ein Kochbuch mit deinen Likes zugreifen kannst.

Der Artikel gefällt dir?

Unter myFooby kannst du nicht nur deine gespeicherten Rezepte auf all deinen Geräten abrufen, sondern auch interessante Stories und helfende Kochanleitungen abspeichern und einfach darauf zurückgreifen.