«Latte» vegano

Oggi i supermercati offrono un’enorme scelta di latte vegano: per esempio latte vegetale ricavato da quasi tutti i tipi di noci, a cui si aggiungono latte di riso, latte di canapa, di soia, di avena e molti altri.

I miei preferiti sono il latte di mandorla, di soia e di avena. Quest’ultimo è ideale per le bevande calde, perché non coagula, il latte di mandorla è adatto per il porridge e per ricette che richiedono una maggiore cremosità. Il latte di soia invece è perfetto per i dessert e i dolci.

Produrre da soli il latte vegetale è semplicissimo, basta lasciare a bagno per tutta la notte le noci o i fiocchi d’avena e frullarli il giorno dopo fino a ottenere una consistenza lattiginosa. Per un risultato ancora più vellutato, filtrare con l’apposito sacchetto per produrre il latte di noci.

Caffè freddo vegano con latte di avena al posto del latte
Caffè freddo con latte di avena

«Panna» vegana

Ricavare la panna dal latte è semplicissimo, ma anche la panna vegana si può realizzare con ingredienti che tutti hanno in dispensa!

Panna di cocco

Mettendo in frigorifero per tutta la notte un barattolo di latte di cocco grasso, la parte grassa si separerà da quella acquosa. A questo punto versare il grasso di cocco affiorato in superficie in una scodella e montarlo fino ad ottenere la panna. Invece di gettarla, l’acqua può essere utilizzata per preparare golosi smoothie.

Panna di acagiù

Per l’elevato tenore di grassi e la consistenza morbida, le noci di acagiù sono l’ideale per realizzare la panna. Lasciate a bagno in acqua per tutta la notte, si gonfiano e si ammorbidiscono e possono così essere facilmente montate fino ad ottenere una panna soffice.

L’importante è ricordarsi di gettare l’acqua in cui sono state in ammollo e frullarle con acqua fresca. Utilizzare un rapporto noci-acqua di 2:1, aumentando la quantità d’acqua se si vuole ottenere una consistenza più liquida.

Alternative vegane: panna e latte
Alternative vegane: panna e latte

 

«Uova» vegane

Esistono diversi modi per sostituire le uova nelle ricette, alcuni ti sorprenderanno...

Tofu

Sbriciolato, il tofu aromatico e speziato è un’ottima alternativa all’uovo strapazzato.

Aquafaba

L’aquafaba è l’acqua di cottura dei ceci in scatola e viene utilizzata come sostituto dell’albume montato a neve nelle meringhe e nella maionese. Basta scolare i ceci (da utilizzare, per esempio, per preparare l’hummus) e montare a neve l’aquafaba, come fosse albume. Facilissimo, no?

Semi di lino e semi di chia

Per ottenere un «uovo» che faccia da legante per dolci e pancake, mescolare un c. di semi di lino o di chia con 3 c. d’acqua e lasciar riposare per 10-15 minuti, quindi utilizzare il composto proprio come se fosse un uovo.

«Carne» vegana

Sono moltissimi i prodotti sostitutivi della carne con cui sperimentare in cucina. Ecco un paio di preziosi prodotti con cui arricchire le vostre ricette:

Lenticchie beluga

La salsa bolognese o il chili con carne si possono preparare anche con le lenticchie Beluga, molto aromatiche e quindi ideali per queste ricette.

Pomodori secchi/capperi

Al posto dei dadini di pancetta si possono utilizzare pomodori secchi tritati o capperi, che li sostituiscono perfettamente per il loro gusto salato.

Lenticchie Beluga: una gustosa alternativa alla carne macinata
Lenticchie Beluga: una gustosa alternativa alla carne macinata

Seitan

Il seitan è noto come la «carne di frumento» e viene prodotto lavando la farina di frumento fino a che non resta solo il glutine. Si può produrlo anche in casa con il glutine di frumento, che si trova nei negozi di alimentari.

Molto versatile, il seitan si trasforma in diversi tipi di «carne» a seconda di come viene condito e preparato: per esempio a striscioline sottili in padella oppure in pezzi più grandi alla griglia.

Tofu

Il tofu al naturale o marinato sostituisce la carne di pollo, per esempio per i curry o gli spiedini satay.

Il tofu affumicato si può usare al posto dei dadini di pancetta oppure, tagliato sottile, può sostituire gli affettati in un bel pranzo vegano.

Il tofu
Il tofu ...
Tofu invece del pollame nei curry
... è l’ingrediente perfetto per i curry.

«Miele» vegano

Sciroppo d'acero

Lo sciroppo d’acero si ricava dallo zucchero d’acero ed è un perfetto sostituto del miele. Ha un sapore dolce e intenso ed è ottimo anche sui pancake e nei dolci, basta utilizzarlo nella stessa quantità di miele prevista dalla ricetta.

Succo denso di agave

Lo sciroppo, o succo denso, di agave si produce con diversi tipi di agave ed è più dolce del miele. Per questo andrebbe utilizzato in una quantità pari alla metà del miele previsto dalla ricetta.

Lauren - Lauren Caris Cooks
Lauren - Lauren Caris Cooks
Per la blogger Lauren, d’estate non c’è niente di meglio di un’anguria fredda.

0 commenti

Commento sui social come:
La prima volta che scrivi un commento su Fooby seleziona un soprannome.

Il tuo commento è stato salvato e sarà pubblicato a breve.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

culinariaSpeichernFehlgeschlagen