Ricette classiche con ingredienti vegani
FOOBYVERSO

Ricette classiche con ingredienti vegani

Ricette tradizionali: un successo anche senza prodotti animali

Molti credono che essere vegani o vegetariani sia sinonimo di notevoli rinunce in cucina, vista la grande quantità di ricette che contengono carne, latticini o uova. Ma niente paura: ci sono infiniti modi per sostituire questi ingredienti con alternative vegane facili da trovare. Alcune le avete sicuramente già in dispensa!

Ecco qualche semplice suggerimento per ampliare il vostro repertorio in cucina e dare spazio alla creatività con prodotti di origine vegetale.

«Latte» vegano

Oggi i supermercati offrono un’enorme scelta di latte vegano: per esempio latte vegetale ricavato da quasi tutti i tipi di noci, a cui si aggiungono latte di riso, latte di canapa, di soia, di avena e molti altri.

I miei preferiti sono il latte di mandorla, di soia e di avena. Quest’ultimo è ideale per le bevande calde, perché non coagula, il latte di mandorla è adatto per il porridge e per ricette che richiedono una maggiore cremosità. Il latte di soia invece è perfetto per i dessert e i dolci.

Produrre da soli il latte vegetale è semplicissimo, basta lasciare a bagno per tutta la notte le noci o i fiocchi d’avena e frullarli il giorno dopo fino a ottenere una consistenza lattiginosa. Per un risultato ancora più vellutato, filtrare con l’apposito sacchetto per produrre il latte di noci.

«Panna» vegana

Ricavare la panna dal latte è semplicissimo, ma anche la panna vegana si può realizzare con ingredienti che tutti hanno in dispensa!

Panna di cocco

Mettendo in frigorifero per tutta la notte un barattolo di latte di cocco grasso, la parte grassa si separerà da quella acquosa. A questo punto versare il grasso di cocco affiorato in superficie in una scodella e montarlo fino ad ottenere la panna. Invece di gettarla, l’acqua può essere utilizzata per preparare golosi smoothie.

Panna di acagiù

Per l’elevato tenore di grassi e la consistenza morbida, le noci di acagiù sono l’ideale per realizzare la panna. Lasciate a bagno in acqua per tutta la notte, si gonfiano e si ammorbidiscono e possono così essere facilmente montate fino ad ottenere una panna soffice.

L’importante è ricordarsi di gettare l’acqua in cui sono state in ammollo e frullarle con acqua fresca. Utilizzare un rapporto noci-acqua di 2:1, aumentando la quantità d’acqua se si vuole ottenere una consistenza più liquida.

 

«Uova» vegane

Esistono diversi modi per sostituire le uova nelle ricette, alcuni ti sorprenderanno...

Tofu

Sbriciolato, il tofu aromatico e speziato è un’ottima alternativa all’uovo strapazzato.

Aquafaba

L’aquafaba è l’acqua di cottura dei ceci in scatola e viene utilizzata come sostituto dell’albume montato a neve nelle meringhe e nella maionese. Basta scolare i ceci (da utilizzare, per esempio, per preparare l’hummus) e montare a neve l’aquafaba, come fosse albume. Facilissimo, no?

Semi di lino e semi di chia

Per ottenere un «uovo» che faccia da legante per dolci e pancake, mescolare un c. di semi di lino o di chia con 3 c. d’acqua e lasciar riposare per 10-15 minuti, quindi utilizzare il composto proprio come se fosse un uovo.

«Carne» vegana

Sono moltissimi i prodotti sostitutivi della carne con cui sperimentare in cucina. Ecco un paio di preziosi prodotti con cui arricchire le vostre ricette:

Lenticchie beluga

La salsa bolognese o il chili con carne si possono preparare anche con le lenticchie Beluga, molto aromatiche e quindi ideali per queste ricette.

Pomodori secchi/capperi

Al posto dei dadini di pancetta si possono utilizzare pomodori secchi tritati o capperi, che li sostituiscono perfettamente per il loro gusto salato.

Seitan

Il seitan è noto come la «carne di frumento» e viene prodotto lavando la farina di frumento fino a che non resta solo il glutine. Si può produrlo anche in casa con il glutine di frumento, che si trova nei negozi di alimentari.

Molto versatile, il seitan si trasforma in diversi tipi di «carne» a seconda di come viene condito e preparato: per esempio a striscioline sottili in padella oppure in pezzi più grandi alla griglia.

Tofu

Il tofu al naturale o marinato sostituisce la carne di pollo, per esempio per i curry o gli spiedini satay.

Il tofu affumicato si può usare al posto dei dadini di pancetta oppure, tagliato sottile, può sostituire gli affettati in un bel pranzo vegano.

«Miele» vegano

Sciroppo d'acero

Lo sciroppo d’acero si ricava dallo zucchero d’acero ed è un perfetto sostituto del miele. Ha un sapore dolce e intenso ed è ottimo anche sui pancake e nei dolci, basta utilizzarlo nella stessa quantità di miele prevista dalla ricetta.

Succo denso di agave

Lo sciroppo, o succo denso, di agave si produce con diversi tipi di agave ed è più dolce del miele. Per questo andrebbe utilizzato in una quantità pari alla metà del miele previsto dalla ricetta.

LAUREN - Food Photography Academy
LAUREN - Food Photography Academy
Per la blogger Lauren, d’estate non c’è niente di meglio di un’anguria fredda.

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.