Cos’è la dukkah?

La dukkah, scritta anche con la grafia dukka, è una miscela di noci, semi, erbe aromatiche e spezie. La dukkah è originaria dell’Egitto, ma è molto diffusa anche nella cucina etiope ed è sempre più utilizzata anche in Europa. Gli ingredienti di questa miscela di spezie non sono fissi e ogni famiglia nordafricana custodisce la propria ricetta già sperimentata.  

Grazie alla presenza delle noci, la dukkah ha un gusto piacevolmente delicato e si sposa perfettamente con tante pietanze. Gli altri ingredienti, invece, conferiscono alla miscela, da dosare a seconda del tuo gusto, la giusta piccantezza e sapidità.

Food Facts Food Facts

La dukkah

Origine Egitto
Ingredienti nocciole, pinoli, ceci, semi di sesamo, semi di coriandolo, peperoncino in polvere, semi di cumino, timo, sale marino, pepe e altri ancora
Du gustare con focaccia, pesce, carne, verdure, tofu
Conservazione in una confezione ermetica, riposta in un luogo fresco, al riparo dalla luce e dall’umidità
Durata circa 4 settimane

Come si può utilizzare la dukkah?

La dukkah si abbina perfettamente con il pesce, la carne, le verdure e il tofu. Ad esempio, per queste pietanze potresti preparare una marinata secca a base di dukkah. In questo modo non soltanto conferirai ai tuoi piatti un gustoso tocco in più, ma scegliendo di arrostire o grigliare la carne, questa risulterà ricoperta da un appetitoso strato croccante. Invece, spargendo un pizzico di dukkah sul piatto pronto, nobiliterai molte pietanze.

Il modo più tradizionale di gustare la dukkah prevede che in essa venga immersa una focaccia sottile, precedentemente cosparsa con olio d’oliva. Se preferisci, puoi anche stemperare della dukkah in olio d’oliva e preparare una salsa in cui intingere il pane o le verdure. Otterrai un sapore più delicato, preparando una salsa a base di dukkah e yogurt.

Preparare la dukkah in casa

La dukkah è disponibile già pronta in commercio, ma puoi anche prepararla in casa. In questo caso, la dukkah sarà di certo più aromatica. Ecco il procedimento: in primo luogo fai tostare in padella le noci e i semi, senza aggiungere grassi. Sarebbe meglio tostare gli ingredienti separatamente: le nocciole, ad esempio, considerata la maggiore grandezza, necessitano più tempo dei semi di sesamo affinché la tostatura riesca. Di fatto, versando gli ingredienti nella padella tutti nello stesso momento, i semi più piccoli diventeranno del tipico colore bruno più in fretta delle noci, che invece resteranno bianche.

Dopo aver tostato e fatto raffreddare gli ingredienti, utilizza il mortaio. Anche in questo caso è una buona idea tritare semi e noci separatamente; potrai scegliere liberamente quanto grossolana dovrà risultare la tua dukkah. Bada soltanto che non si formi una crema di noci. Dopo aver tritato gli ingredienti secondo i tuoi gusti, aggiungi il pepe, il sale marino, il peperoncino in polvere, il timo essiccato o altre erbe aromatiche.

Conservare correttamente la dukkah

Preparare in casa le miscele di spezie richiede più tempo e fatica che acquistarle già pronte. Ma chi desidera comunque affrontare questo compito, allora di certo vorrà conservare a lungo la propria miscela fatta in casa. Versa la dukkah in un barattolo di vetro con il coperchio avvitabile e riponilo in un luogo al riparo dalla luce e dall’umidità, e possibilmente fresco.

Tuttavia non conservare la dukkah per più di 4 settimane e prepara soltanto la quantità che prevedi di consumare entro questo tempo. Inoltre, se vuoi grigliare la carne, non essere parco con la quantità di dukkah in modo da conferire al tuo arrosto una vera e propria crosticina.

Ricette adatte

Consigli adatti

Contenuti adatti

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Qualcosa è andato storto durante il salvataggio!