Midsommar
FOOBYVERSO

Midsommar

La festa nordica di mezza estate

Quando il sole raggiunge il suo culmine, le giornate si allungano, le notti si fanno miti e tutto in natura germoglia. È tempo di «Midsommar»! Se in Svezia questa ricorrenza viene segnata già da secoli a caratteri cubitali sui calendari di tutti, qui da noi era ancora quasi completamente sconosciuta - ma solo fino a oggi. Adesso anche noi festeggiamo la mezza estate con decorazioni festose, buon cibo e giochi.

Balli, canti, cibo e bevande… per gli svedesi «Midsommar» è la festa con la F maiuscola. In realtà deriva dalla fusione di due festività: la notte di San Giovanni e il solstizio d’estate, che quest’anno in Svezia si celebrano il 25 e il 26 giugno.

Per creare la perfetta atmosfera di mezza estate non possono mancare assolutamente fiori in quantità, meglio se di campo e appena colti. Tradizionalmente vengono intrecciati e indossati come corone, sistemati a mazzi sulla tavola o appesi per decorare porte e finestre. Il tocco finale è dato da ghirlande luminose, lampioncini o qualche candela.

La festa di mezza estate non è solo un evento folcloristico e culturale, ma anche un trionfo gastronomico. Le tavole decorate a festa vengono imbandite con patate novelle – che sono di stagione anche da noi nello stesso periodo – pane croccante, panna acida e pesce. In Svezia come da tradizione si serve aringa sott’olio, mentre noi nel nostro menu abbiamo scelto salmone e pumpernickel. E per dessert, il frutto più amato del Paese scandinavo viene utilizzato per preparare golose bontà: torte e dolci a base di fragole danno un tocco di dolcezza all’estate nordica. Ci sono anche le celebri lumache svedesi al cardamomo che arricchiscono il menu con una nota gustosa e riscaldano gli animi, nel caso dovessero abbassarsi le temperature nella notte di mezza estate.

E per non farsi cogliere dalla sonnolenza dopo cena gli Svedesi tengono sempre qualche gioco a portata di mano: il croquet, il cui scopo è colpire con la mazza una boccia facendola passare sotto le porte disposte a formare un percorso, è apprezzato soprattutto da chi è dotato di particolare precisione. Per le persone più dinamiche invece c’è la corsa nei sacchi che fa tornare in un attimo tutti bambini! E (forse) il movimento aiuta anche a digerire. Anche il kubb è un gioco molto amato: per vincere si devono abbattere dieci blocchi di legno piccoli utilizzando gli appositi bastoni. E alla fine, va buttato giù il blocco più grande, chiamato re, con un lancio di spalle facendo passare il bastone tra le gambe. La cosa più importante durante i giochi di mezza estate è dimenticarsi per un po’ di essere adulti e divertirsi.

Blomsterkrans

Le corone di fiori, in svedese «blomsterkrans», sono sicuramente una delle tradizioni più belle della festa di mezza estate, e rappresentano un antico simbolo di fertilità e rinascita.

Majstång

Il «majstång» è l’albero di maggio decorato con fiori e fronde che non può mancare in occasione delle celebrazioni del Midsommar. Durante la festa tutti ci ballano intorno felici. Il suo nome non ha niente a che fare con il mese di maggio. Infatti, deriva dal verbo svedese «maja» che significa «decorare con i fiori».

Jordgubbar

Il dolce alle fragole è il tocco di classe che non può mancare alla festa del Midsommar. Secondo la tradizione svedese, questi deliziosi frutti rossi incoronano la famosa torta di panna montata. Noi non potevamo farci sfuggire l’occasione e abbiamo rivisitato la ricetta tradizionale aggiungendo ingredienti sorprendenti.

«skål!»

La mezza estate svedese si festeggia con un’infinità di piatti appetitosi ma anche con l’acquavite chiamata snaps, la birra (öl) oppure il sidro. E tra un bicchiere e l’altro vengono intonati i canti conviviali di cui la Svezia è davvero ricca: il Museo degli alcolici (Spiritmuseum) di Stoccolma ne ha una collezione di oltre 12 000.

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Novità: non sai cosa cucinare? Swipe & Cook
ti suggerisce ricette in modo del tutto casuale.