Alexander Bindig
CONSIGLIATO DA GAULTMILLAU

Alexander Bindig

ha la cucina nel DNA

Il «Trübli» oggi è il miglior ristorante di Winterthur. E lo gestisce Alexander Bindig. Si occupa della cucina e della sala. Lavora sia nelle retrovie che in prima linea. E lo può fare perché si fida ciecamente del suo team.

Alexander Bindig sta impiattando il pre-dessert. Un sorbetto al basilico e ai lamponi con spuma di yogurt e hüppen al miele e lampone. «Va bene? Oppure tu lo avresti fatto diversamente?», domanda Bindig al suo chef de cuisine Nicolai Pfister. Bindig è l'executive chef e al «Trübli» di Winterthur, quindi è lui che decide. Eppure, questo non gli impedisce di chiedere l'opinione del suo compagno di brigata. I concetti di chef de cuisine ed executive chef provengono soprattutto dal settore della ristorazione alberghiera. Nei locali piccoli sono figure meno diffuse. «Per me non è un questione di titoli, voglio semplicemente dimostrare a Nici il rispetto che si merita.»

Il «Trübli» è un edificio storico. Lo si capisce già dalla porta d'ingresso, che va spinta con forza per riuscire ad aprirla. È un locale fin dal 1785. Il bar appartiene a un'altra epoca, mentre la zona del ristorante è luminosa e moderna. I tavoli sono apparecchiati con tovaglie bianche, ma lo stile non è affatto ingessato. Alexander Bindig gestisce il locale dal 2019. E il «Trübli» oggi è il miglior ristorante in città. Ha ottenuto 15 punti dalla guida GaultMillau già due anni fa. «Questo traguardo ci ha lusingati davvero molto. Noi ci impegniamo tanto sul lavoro. Ed è meraviglioso che ce ne venga dato atto», dice Bindig.

Le persone scettiche si ricredono

Chi mangia al «Trübli» non ha l'imbarazzo della scelta. «Noi serviamo un solo menu», spiega Bindig. Naturalmente teniamo conto delle intolleranze e degli ospiti vegetariani. L'idea piace alla clientela. «All'inizio c'era chi sosteneva che non avrebbe funzionato. Non a Winterthur. Dicevano che in pochi mesi saremmo stati costretti a dichiarare bancarotta. Ma siamo ancora qui.» Bindig è il responsabile del menu. «Io definisco la linea. Poi la discutiamo nel team e troviamo un denominatore comune. Certe volte procediamo anche al contrario. Se c'è un vino che desidero servire, allora cerco un piatto che si abbini bene.» È il caso dello spumante Trübli, un imbottigliamento proprio di un viticoltore del Rheingau. Al momento lo propongo con salmone bio brasato a 36 gradi con cetrioli, arachidi, purè di carote e spuma di curry.

È stato chiaro fin dall'inizio che Alexander Bindig un giorno avrebbe lavorato come cuoco. «Sogno di diventare cuoco da quando avevo nove anni, così come altri desiderano diventare vigili del fuoco. Quando si è trattato di scegliere un apprendistato, non c'erano dubbi. L'atmosfera in cucina mi è sempre piaciuta fin dall'inizio.» Bindig ha svolto il suo apprendistato al ristorante «National» di Winterthur con Hansruedi Bosshard. «A Winterthur lui era un gigante della ristorazione. Era molto esigente. Ma una volta che dimostravi quel che valevi, diventava un'esperienza davvero fantastica», ricorda Bindig. Dopo è andato a lavorare al Klosters al ristorante «Alpina». A 21 anni Bindig era già sous chef al «Conti» dietro l'Opera di Zurigo. Dopodiché lo chef è tornato di nuovo nella città sull'Eulach: prima nel ristorante «Bunten Hund», poi al «Trübli».

La cosa bella del nostro lavoro è che possiamo regalare bei ricordi alla nostra clientela. Questa è l'essenza della ristorazione. Mi piace molto dare, perché in cambio ricevo tanto.

Alexander Bindig

Ambasciatori del vino tedesco

Attualmente nel menu a sorpresa c'è una portata a base di ricciola oceanica con chorizo, crema all'aglio, chutney di pomodoro e gazpacho. Un piatto dal gusto molto intenso che nonostante tutto risulta leggero ed estivo. Il dessert sono delle fragole della Turgovia con cioccolato ruby, pan di Spagna e sorbetto allo Champagne e alla fragola. I piatti vengono serviti personalmente dallo chef. «Durante il giorno lavoro sempre in cucina, la sera do il benvenuto agli ospiti e sto in sala.» Sa che la cucina è in buone mani. «Con Nici ci capiamo a colpo d'occhio. Questa fiducia è una vera fortuna. È schietto e non mi risparmia le critiche. Se una persona ti dice soltanto quanto sei fantastico, è difficile migliorarsi.» Al cuoco di Winterthur piace il suo doppio ruolo. «La cosa bella del nostro lavoro è che possiamo regalare bei ricordi alla nostra clientela. Questa è l'essenza della ristorazione. Mi piace molto dare, perché in cambio ricevo tanto.»

Al «Trübli» il cibo non è l'unico protagonista, c'è anche l'uva – o meglio il vino. «Ci concentriamo sul vino tedesco, che di fatto è una cosa unica in Svizzera.» Il «Trübli» quindi è anche «ambasciatore del vino tedesco». «I vini tedeschi vivono ancora all'ombra dei vini francesi e italiani. Eppure, la loro qualità è eccellente, ma ancora non viene riconosciuta. Io, per esempio, sono un fan sfegatato del Riesling. Amo il suo profilo aromatico e le emozioni che mi trasmette! Ci teniamo a diffondere questo messaggio nel mondo.» Quando Alex Bindig sta in cucina le sue mani si muovono con cura e attenzione. La mise en place è pensata nel minimo dettaglio. Le quenelle di sorbetto per i dessert devono essere perfette. Quando Bindig parla della sua professione – o meglio della sua vocazione – sprizza entusiasmo da tutti i pori. «Amo il cibo e amo il vino. Fanno parte del mio DNA. Vivo questa passione con ogni fibra del mio corpo.»

Testo: Kathia Baltisberger, Foto: Olivia Pulver, Data: 05.07.2024

GaultMillau-Channel
GaultMillau-Channel
Il canale di lifestyle per gourmet.

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.