Stefan Zimmermann
CONSIGLIATO DA GAULTMILLAU

Stefan Zimmermann

Verdura della nonna

Cucina per soli 16 clienti ogni sera ed è felice. Dopo un inizio difficile nel settore gastronomico, Stefan Zimmermann ha dato prova del suo talento. Al «S.Zimmer»  di Adelboden, lo chef punta sulla verdura della nonna, street food ungherese e su sua moglie Tünde.

Il ristorante «S.Zimmer» è piccolo ma molto speciale: in effetti è poco più ampio di una sala da pranzo. Si trova ad Adelboden sulla Dorfstrasse e ospita soli 16 coperti. «Volevamo che fosse così», ci svela il proprietario e chef Stefan Zimmermann. Da tre anni gestisce il ristorante insieme alla moglie Tünde e continua a superare se stesso. In autunno ha ricevuto il 14° punto GaultMillau: un incredibile successo se si considera che la coppia fa quasi tutto da sola. «Abbiamo assunto un aiuto-cuoco per la stagione invernale», ci racconta Zimmermann. Ce n'era bisogno, perché nella stagione fredda i pochi posti sono sempre al completo.

Sul piano cottura è un andirivieni di pentolini, tutti pieni di salse diverse. Di fianco si scalda l'olio per la specialità della casa, il làngos! «È uno street food ungherese che qui serviamo come amuse-bouche», spiega Zimmermann. «Nel suo paese di origine ogni famiglia ha la sua ricetta personale. Noi utilizziamo quella della mia famiglia», aggiunge Tünde, cresciuta in Ungheria. È un impasto lievitato con patate che viene fritto e condito con panna acida all'aglio. «Mangiandolo è impossibile non sporcarsi. Ma non importa, così i nostri clienti si sentono ancora più a casa».

Lavoro : gli inizi non sono stati facili

Stefan Zimmermann viene dall'Oberland bernese, ha 32 anni ed è nato a Thierachern, una località nei pressi di Thun. Non ha dei bei ricordi del suo apprendistato come chef. Centinaia di ore di straordinario e un capo prepotente hanno reso insopportabile la sua formazione. «Alla fine ho cambiato azienda e ho concluso il mio apprendistato in ospedale», racconta Zimmermann. Ma era un aspetto del curriculum che non veniva ben accolto dai potenziali datori di lavoro. «Nessuno voleva assumermi». Dopo tre mesi di lavoro in un cantiere, Stefan Zimmermann ha fatto un ultimo tentativo e si è rivolto a Heinz Rufibach, a quel tempo chef dell «Alpenhof» di Zermatt. «Abbiamo parlato molto a lungo e ci siamo capiti subito. Heinz era disposto a darmi una possibilità». Zimmermann ha colto l'occasione, dando prova del suo talento. «Ho rimparato a cucinare. Ancora oggi sono grato a Heinz. È una persona davvero gentile e lo considero una sorta di mentore».

Ma il viaggio di Zimmermann era solo agli inizi: ha lavorato al Kursaal di Berna e poi al Beau Rivage di Interlaken. Ha imparato da Jürgen Willing al "Bellevue" di Adelboden e da Kurt Mösching al «Sonne» di Scheunenberg. Ad Adelboden ha conosciuto Tünde che è poi diventata sua moglie. Per ultimo ha lavorato con René Schudel a Unterseen, poi si è presentata l'opportunità di gestire qualcosa di suo ad Adelboden. «Il locale prima era un bar. Ma abbiamo voluto trasformarlo in un ristorante», racconta Zimmermann.

E anche se lo spazio è limitato, il ristorante va bene. «I nostri clienti abituali sono soprattutto proprietari di seconde case», spiega Tünde. Naturalmente, anche i turisti e chi vive qui cena volentieri dagli Zimmermann.

Il locale prima era un bar. Ma abbiamo voluto trasformarlo in un ristorante

Stefan Zimmermann

Prodotti regionali, elementi asiatici

«S.Zimmer» (si pronuncia «Esszimmer») propone un menu da tre a sette portate. L'anatra appenzellese è una novità assoluta del menu. Stefan Zimmermann la cucina sous vide, poi l'arrostisce brevemente e infine la propone con un tris di barbabietola come contorno. «La barbabietola la coltiva mia nonna. Ha 88 anni e produce a 1200 metri di altitudine gli ortaggi che utilizzo in cucina», spiega entusiasta Zimmermann. Lo chef ama usare prodotti regionali per i suoi piatti. Il ripieno dei ravioli è fatto con un formaggio d'alpe di Adelboden. «Ma non voglio pormi dei limiti e a volte propongo pesce di mare». Attualmente la portata di pesce è fatta con una specie svizzera. Il salmerino di Brüggli confit è servito con la scorzanera e un beurre blanc al lemongrass.

Da «S.Zimmer» vanno assolutamente provati i vini ungheresi da abbinare ai piatti. È Tünde a occuparsene, sono la sua specialità. «Oltre ai vini svizzeri, italiani e spagnoli, volevo servire anche vini ungheresi. Negli ultimi 15 anni si sta cercando di riscoprire la grande tradizione vinicola dell'Ungheria, valorizzandola», spiega la sommelier. «I clienti accolgono molto favorevolmente i miei consigli».

Testo: Kathia Baltisberger, Foto: Olivia Pulver, Datum: 04.01.2024

GaultMillau-Channel
GaultMillau-Channel
Il canale di lifestyle per gourmet.

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.