Rebecca Clopath
FOOBYVERSO

Rebecca Clopath

La giovane chef ha deciso di fare ritorno a casa, nei Grigioni.

Rebecca Clopath è cresciuta in una fattoria a Lohn, nei Grigioni, dove già all’età di dieci anni ha scoperto la sua passione per la cucina. Dopo diverse tappe nei più celebri ristoranti gourmet della Svizzera, la giovane chef ha deciso di tornare al suo paese per riscoprire un’alimentazione semplice, sana e tradizionale a base di soli prodotti locali. 

I bambini nati e cresciuti in montagna devono iniziare presto a dare una mano e così è stato anche per Rebecca. Ma durante le lunghe vacanze estive, la sua antipatia per la raccolta del fieno le ha permesso di rimanere con la madre in cucina, lontano dai campi. Ai fornelli cucinavano insieme i prodotti trovati davanti alla porta: la carne fresca che arriva direttamente dai pascoli e la verdura dell’orto di casa. La madre apprezzava molto le culture lontane e, di ritorno dai suoi viaggi, portava sempre nuovi sapori sulla vetta del loro Schamserberg. Rebecca era così affascinata dalla maestria nell’arte culinaria che durante l’ultimo anno di scuola cucinava ogni settimana menu da 3 a 5 portate.

Rebecca ha terminato il suo apprendistato da Oskar Marti nel ristorante Moospinte di Münchenbuchsee. Con «Chrüteroski» (il soprannome dello Chef Marti, che rimanda alla sua passione per le erbe aromatiche, appunto «Chrüter») ha appreso le basi fondamentali e ascoltato tante storie interessanti che lo chef proponeva su ogni prodotto e che ora racconta con gioia anche lei. I suoi occhi brillano quando parla di marmellata fatta in casa, consommé o aceto artigianale, i prodotti che ha imparato a preparare con tanta autodisciplina e che si sono trasformati in oro da quando è entrata a far parte della Squadra Junior della Nazionale dei Cuochi.

Rimango ammaliata dai sapori autentici e genuini nascosti nella terra.

Rebecca Clopath

Presto ha capito che un giorno avrebbe cucinato solo in maniera naturale e, dopo molte tappe intermedie, ha trovato in Stefan Wiesner, il maestro della cucina naturale d’avanguardia, il suo mentore ideale. All’inizio faticava a capirlo, ma poi lo chef le fece intendere che avrebbe dovuto dimenticare tutto ciò che aveva imparato fino ad allora. Grazie alla sua fantasia esuberante, Wiesner creava quattro menu gourmet l’anno e alla base delle sue creazioni stavano sempre il ritorno ai valori tradizionali e gli abitanti della regione. Stefan ha trasmesso il suo sapere su alberi, erbe, miti e processi chimici anche a Rebecca, che è rimasta profondamente ammaliata dai sapori autentici e genuini nascosti nella terra.

Dopo sei anni di formazione come chef decide di andare avanti e dar vita alle sue creazioni. Visto però che il progetto del ristorante con il suo migliore amico sembrava non decollare, Rebecca ha iniziato la scuola per agricoltori di Spiez. Il sogno di prendere, un giorno, in mano la fattoria dei genitori stava diventando realtà e ha combattuto a lungo dentro di sé contro l’idea di tornare a casa; d’altronde durante tutta l’infanzia e la gioventù non sognava altro che scappare dai Grigioni, dalle montagne e dalla fattoria. Ma oggi ha deciso di tornare.

Prima di poter rilevare l’azienda, dovrà tuttavia farsi le ossa. Tra un paio di anni utilizzerà la grande casa anche come ostello e trasformerà il piccolo caffè della madre al pianoterra in un bel ristorante, gestito secondo il principio del millefoglie, che spiega con queste parole: quando un panificio prepara il millefoglie solo di venerdì mattina significa che la bottega sarà piena. Se invece il millefoglie ci fosse tutti i giorni, non sarebbe più una novità e il ristorante non rimarrebbe aperto a lungo.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Ricette adatte

Consigli adatti

Contenuti adatti

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.