La felicità ha una forma
FOOBYVERSO

La felicità ha una forma

È nel caseificio Flükiger a Splügen che nasce il formaggio dei Grigioni bio per Pro Montagna.

Splügen mi riporta alla mente i tanti allenamenti e le gare di sci di fondo a cui ho partecipato in questi luoghi diversi anni fa. Da ragazzina praticavo gli sport invernali a livello agonistico ed è proprio in quel periodo che ho scoperto la mia passione per il cibo e la cucina. Lo sport e l’alimentazione erano parte integrante della mia vita, allora come oggi.

Käse Pro Montagna

Oltre allo sci mi dedicavo al mio hobby, la cucina, e spesso al termine di allenamenti estenuanti mi chiudevo a lungo in cucina impedendo a chiunque di entrare, soprattutto ai miei genitori. Nelle lunghe ore che trascorrevo là, da sola, facevo esperimenti con gli ingredienti più diversi, traevo ispirazione da sapori nuovi e alla fine portavo in tavola un menu di 3-4 portate per tutta la famiglia... oltre a lasciare un caos incredibile in cucina.

La famiglia ha un’importanza fondamentale anche a Splügen. E proprio come si addice a un’azienda a conduzione familiare, nel caseificio Flükiger tutto viene fatto con una grande attenzione per i dettagli: dalla decorazione della vetrina, alla produzione del formaggio ogni gesto avviene con la massima cura. Jürg Flükiger e il suo team vogliono offrire ai propri clienti un ampio assortimento di specialità regionali e di Splügen.

Per noi è molto importante instaurare un buon rapporto con i fornitori e i produttori.

Jürg Flükiger

Ed è proprio Jürg Flükiger a spiegarmi di persona il metodo di produzione tradizionale che prevede diversi passaggi artigianali. Come prima cosa si riscalda il latte a 54 °C esatti, successivamente la temperatura viene ridotta a 32 °C e si aggiunge il caglio, ovvero gli enzimi chimosina e pepsina che fanno coagulare il latte. Dopo circa mezz’ora si forma una massa densa, detta cagliata, che viene rotta con la lira. Non si tratta dell’omonimo strumento musicale ma di un attrezzo che il casaro utilizza per mescolare e tagliare contemporaneamente il latte coagulato, riducendolo in granuli piccolissimi. A proposito: più i granuli sono piccoli, più duro sarà il formaggio prodotto. Dopo la rottura, si scalda nuovamente la cagliata e dopo alcune fasi di lavorazione si ottiene una pasta che viene tagliata in pezzi delle stesse dimensioni e pressata in stampi per il formaggio.

Le forme vengono quindi immerse in salamoia per 24 ore. Jürg mi spiega che il sale serve per insaporire il prodotto, ma anche per permettere la creazione della crosta. Per finire, si strofina la superficie delle forme con spazzole imbevute di soluzione salina: questa operazione è fondamentale per una sana formazione della crosta e conferisce al formaggio la sua gradevole aromaticità.

I principi della coesione e della comunità hanno un’importanza fondamentale non solo all’interno della famiglia Flükiger, ma anche nei confronti dei fornitori e dei produttori. Jürg ha uno splendido rapporto con tutte le parti coinvolte nella realizzazione di queste specialità e senza il suo apporto la produzione di latte non sarebbe così florida. I produttori di latte sono organizzati in una cooperativa e rappresentano la premessa irrinunciabile per ottenere il miglior formaggio, grazie a modalità di allevamento rispettose degli animali e dell’ambiente. Jürg tiene le fila dell’intero processo e ha già ottenuto prestigiosi premi internazionali.

Voglio proporre il formaggio di fama mondiale di Jürg insieme alla mia purea di sedano rapa e patate su una coulis d’arance con couscous, carote alla vaniglia grigliate e croccante di noci di pecan. Per questo Jürg mi ha regalato una forma intera che quasi non riesco a trasportare fino alla mia auto. Felice del ricco bottino, saluto Jürg: grazia fich!

Ricette adatte

Consigli adatti

Contenuti adatti

Nadia Damaso-Eat better not less
Nadia Damaso-Eat better not less
Eat better not less! Perché mangiare bene rende felici.

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.