Gallina da brodo
Scuola di cucina

Gallina da brodo

Extra taste, zero waste! Galline ovaiole, ottime per insaporire la minestra.

Se utilizzi una gallina intera il risultato sarà ancora più gustoso e nutriente. In versione ristretta, il brodo, o consommé, offre una base saporita per salse da accompagnare al pollame o per gli stufati. Inoltre puoi usare la carne della gallina da brodo per arricchire la minestra o preparare altre ricette.

Cos'è esattamente la gallina da brodo?

L'espressione «gallina da brodo» la conoscono tutti, eppure quasi nessuno sa esattamente cos'è. Si tratta sempre di ex galline ovaiole: I pulcini, infatti, crescono, diventano galline, depongono le uova e rimangono nel pollaio più o meno un anno. Dopo circa 500 giorni i volatili vengono macellati e venduti per preparare il brodo.

Pollo vs. gallina da brodo. Qual è la differenza?

La carne di pollo in commercio viene venduta con diverse denominazioni. Solitamente il nome del prodotto ti suggerisce per quale ricetta o preparazione è adatto un certo tipo di carne.

Con la denominazione pollo si vendono i polli da ingrasso, sia maschi che femmine, allevati nelle imprese da ingrasso esclusivamente per la produzione di carne. Gli animali raggiungono in poco tempo (da 30 a 70 giorni a seconda dell'allevamento) il peso di macellazione desiderato. La loro carne è adatta per tutti i piatti a base di pollo – dall'arrosto al curry.

A differenza del pollo da ingrasso, la gallina da brodo non viene allevata esclusivamente per il consumo della carne, ma per deporre le uova, ecco perché in confronto ha una vita molto più lunga. Queste galline un tempo erano considerate estremamente grasse, ma non è quasi più così.

Se bollita, la carne di gallina, più compatta rispetto a quella di pollo, crea una base saporita per minestre e salse. E sarebbe un peccato non consumarla perché è estremamente gustosa. Inoltre, utilizzare la carne di gallina che viene comunque macellata durante il ciclo di produzione delle uova è una pratica sostenibile.

Uno dei piatti più conosciuti è senz'altro la minestra di pollo, sana e nutriente. In passato veniva preparata soprattutto ai malati e alle madri dopo il parto per rimettersi in forze. La minestra diventa più saporita se invece del pollo o del petto di pollo usi la gallina da brodo.

Informazioni sulla gallina da brodo

Genere: pollame (gallina domestica)

Calorie:  257 kcal per 100 g

Valori nutritivi: 0 g di carboidrati, 20,3 g di grassi, 19 g di proteine per 100 g

Stagione: in vendita tutto l'anno

Conservazione: da 0 fino a 2 °C in frigo o nel congelatore

Conservabilità: massimo 4 giorni (fresca), da 6 a 12 mesi (surgelata)

Come preparare la gallina da brodo prima della cottura

Che sia fresca del macellaio o surgelata – prima di cucinare la gallina da brodo devi prepararla. Se è fresca va lavata bene sia all'esterno che all'interno con acqua corrente cercando di rimuovere tutti i residui di sangue e i resti della macellazione.

La gallina surgelata va prima scongelata completamente, un procedimento che può durare fino a 15 ore a seconda del peso. Sconsigliamo di cucinarla ancora surgelata perché la carne non cuocerebbe in maniera uniforme. Se cotta bene invece il risultato è molto gustoso.

L'igiene in cucina è un aspetto estremamente importante nella preparazione della gallina da brodo perché sulla carne di pollame si formano velocemente batteri. Una volta terminato, getta via tutto il liquido di scongelamento e lava bene i coltelli, le ciotole e i colini che hai usato.

Cucinare la gallina da brodo

Come suggerisce già il nome, la gallina da brodo viene utilizzata principalmente per cucinare minestre speziate e brodi dal sapore intenso. Ti basta seguire la ricetta di base per la minestra di pollo che trovi qui sotto, dopodiché puoi usare il liquido e la carne per altre preparazioni.

    1.     Metti la gallina intera sciacquata in una pentola sufficientemente capiente e riempila d'acqua fino a coprirla.

    2.     Aggiungi la verdura mista per minestra tagliata a pezzettini (carote, sedano, porro, cipolle, prezzemolo), condisci con sale, pepe e alloro e porta tutto a ebollizione. 

    3.     Lascia sobbollire il liquido fino a quando la carne sarà cotta. Aggiungi altra acqua per coprire la gallina se necessario. Il tempo di cottura è di circa 2 ore a seconda della dimensione. 

    4.    Quando è cotta, togli la gallina dalla pentola. A questo punto puoi passare la minestra.

Se vuoi gustarla appena fatta, ti basta aggiungere un po' di verdura fresca a piacere e proseguire la cottura per altri 10-15 minuti. Altrimenti puoi ridurre il liquido per ottenere un brodo ristretto da surgelare in piccole porzioni. Il brodo può essere anche conservato per qualche giorno in frigo: basta metterlo ancora bollente in un vasetto di vetro e chiuderlo bene. Così hai sempre a portata di mano una base gustosa per minestre, stufati e salse da accompagnare al pollame.

Quali ricette si possono preparare con la carne della gallina da brodo?

Ti consigliamo di staccare la carne dalle ossa e dalla pelle subito dopo la cottura fintanto che è ancora calda, così l'operazione risulta più facile. Taglia la carne a pezzettini e aggiungila al brodo oppure usala per preparare una fricassea.

La carne di gallina da brodo è ottima anche per le insalate di pollo o da aggiungere alle insalate a foglia. Invece ti sconsigliamo di grigliarla: la gallina ovaiola ha meno carne rispetto al pollo.

Ricette adatte

Consigli adatti

Contenuti adatti

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.