Fried rice vegano

Fried rice vegano

tempo totale: 1 h 45 min. | preparazione: 45 min.
vegano, senza lattosio
Valori nutrizionali / persona: 431 kcal
, Grassi: 17 g
, Carboidrati: 48 g
, Proteine: 19 g
Amo tutte le cucine asiatiche: che si tratti di vietnamita, cinese, giapponese o thailandese, mi piace mangiare nei ristoranti asiatici e provare ogni volta qualcosa di nuovo. Una cosa che ordino sempre è il fried rice. Spesso per accompagnare altri piatti, ma a volte anche come protagonista del pasto. Con questa ricetta il fried rice diventa una portata principale per 4 persone. Se però preferisci integrarla in un menu d'ispirazione asiatica, la stessa quantità basta per 8 persone. Per preparare il fried rice io uso il riso per sushi, perché i suoi chicchi sono più piccoli e tondi e tendono a rompersi meno facilmente, ma anche il riso basmati o jasmin sono adatti a questo piatto.

Ci vogliono

4 persona

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Cuocere il riso

200 g riso per sushi
3 di dl acqua

Tofu strapazzato

260 g tofu al naturale, asciugato, sbriciolato
1 c. lievito alimentare
1 di c.no cipolla in polvere
½ di c.no curcuma
½ di c.no sale
un po’ di pepe
1 di c.no olio di sesamo

Fried rice

1 c. olio di girasole
3 cipollotti con la parte verde, ad anelli sottili, la parte verde messa da parte
2 spicchi d’aglio, tritati finemente
150 g carote, a striscioline sottili
70 g piselli surgelati, scongelati
3 c. salsa di soia
1 ½ c. aceto di riso
½ c. olio di sesamo
1 di c.no zucchero
2 c. arachidi salate
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Cuocere il riso

In un colino sciacquare bene il riso sotto l'acqua corrente fredda fino a quando l'acqua è trasparente, quindi scolare bene. In un pentolino portare a bollore l'acqua con il riso, coprire e lasciar gonfiare per ca. 15 min. a fuoco spento senza sollevare mai il coperchio. Sgranare il riso con una forchetta, distribuirlo su una placca e lasciarlo raffreddare.

Tofu strapazzato

Mescolare il tofu con il lievito alimentare, la cipolla in polvere, la curcuma, il sale e il pepe. In un'ampia padella antiaderente scaldare l'olio. Rosolare il tofu per ca. 5 min. mescolando, quindi toglierlo dalla padella e metterlo da parte.

Fried rice

Nella stessa padella scaldare l'olio. Unire i cipollotti, l'aglio e le carote e cuocere per ca. 3 min. mescolando di tanto in tanto. Aggiungere i piselli e far insaporire brevemente. Emulsionare la salsa di soia con l'aceto di riso, l'olio di sesamo e lo zucchero, unirli al riso e cuocere per ca. 10 min. mescolando di tanto in tanto. Unire il tofu strapazzato e far insaporire per qualche istante. Impiattare il fried rice e decorare con la parte verde dei cipollotti e le arachidi.

Buono a sapersi
Suggerimento preparare il riso il giorno precedente. Questa ricetta è perfetta per utilizzare il riso avanzato.

Ricette simili

20240521_FOOBY_Magazin_17_FR

La nuova rivista FOOBY è arrivata!

C'è verde e fiori ovunque: è arrivato il momento della nuova rivista FOOBY con tante idee creative per la primavera e l'estate! In questo numero, scoprite una varietà di temi e lasciatevi ispirare dalle nostre ricette per i prossimi mesi.

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.