Scone di panpepato vegani con frosting ai cranberry

Scone di panpepato vegani con frosting ai cranberry

tempo totale: 52 min. | preparazione: 40 min.
vegano, senza lattosio
Valori nutrizionali / pezzo: 407 kcal
, Grassi: 11 g
, Carboidrati: 73 g
, Proteine: 3 g
Gli scone sono morbidi paninetti dolci da gustare con il tè, il caffè oppure a colazione. Possono essere rotondi o triangolari, grandi o piccoli. L’impasto è una base di farina, burro, latte e zucchero. In questa versione vegana ho sostituito il burro con l’olio di cocco e il latte vegetale. Per restare in tema con la stagione ho poi scelto di ravvivare la ricetta tradizionale con una punta di cannella e altre spezie natalizie. Il frosting ai cranberry dà agli scone il tocco finale e li trasforma in una festa per gli occhi.

Ci vogliono

8 pezzo

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Impasto

200 g farina di spelta bianca
30 g Maizena
60 g zucchero greggio
3 di c.no lievito in polvere
1 presa sale
1 di c.no vaniglia Bourbon macinata
2 c. cannella
90 g olio di cocco, freddo, grattugiato grossolanamente
4 c. sciroppo di riso
½ dl bevanda all'avena

Dare la forma

un po’ di zucchero greggio

Frosting

120 g cranberry, (freschi o surgelati, leggermente scongelati)
2 c. zucchero
2 c. acqua
200 g zucchero a velo
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Impasto

In un recipiente mescolare la farina e tutti gli ingredienti fino alla cannella compresa. Unire l’olio di cocco e lavorare con le mani fino a ottenere un composto granuloso. Aggiungere lo sciroppo di riso e la bevanda all'avena, quindi compattare rapidamente l’impasto formando un panetto morbido senza impastare.

Dare la forma

Stendere l'impasto su un velo di farina formando un rettangolo spesso ca. 1 cm. Ripiegare un terzo della sfoglia e sovrapporre l’altro terzo. Ruotare la sfoglia di 90 °C e spianarla ancora su un velo di farina a uno spessore di ca. 1 cm formando un rettangolo. Piegare nuovamente come descritto sopra. Stendere l’impasto a ca. 1 cm e ½ di spessore, tagliarlo in ca. 8 triangoli, sistemarli su una placca foderata con carta da forno e cospargerli con un po' di zucchero.

Cottura

Cuocere per ca. 12 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 200 °C. Sfornare gli scone e lasciarli raffreddare su una griglia.

Frosting

Portare a bollore i cranberry con lo zucchero e l'acqua, farli bollire per ca. 2 min. fino a quando si spaccano. Abbassare il fuoco e lasciar sobbollire per altri 5 min. circa. Filtrare i cranberry raccogliendo il liquido di cottura, trasferirlo in un recipiente, quindi amalgamarlo bene con lo zucchero a velo e metterlo in frigo. Distribuire il frosting sugli scone e decorare con i cranberry passati nello zucchero.

Buono a sapersi
Suggerimento

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.