Questa torta marmorizzata a forma di gugelhopf è molto facile e veloce da preparare. Il risultato finale? Buonissima e bellissima anche da vedere. Per rendere la torta più natalizia, ho aggiunto al composto di base le spezie per panpepato. La glassa al cioccolato fondente è fonte di felicità e se si vuole rendere la torta ancora più natalizia, basta decorarla con mandorle caramellate.
Ci vogliono
Nota:
Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:
Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch
Impasto chiaro
Effetto marmorizzato
Mandorle caramellate & glassa
Utensili
Per uno stampo da gugelhopf da ca. 1 litro e 1/2, imburrato.
Ecco come fare
Impasto chiaro
In un recipiente mescolare la farina con il lievito in polvere, il bicarbonato di sodio e il sale. Unire lo zucchero e tutti gli ingredienti fino alla bevanda all'avena compresa, lavorare velocemente fino a ottenere un composto liscio. Versare metà dell'impasto nello stampo preparato.
Effetto marmorizzato
Incorporare bene la bevanda all'avena al cacao, mescolare alla seconda metà dell'impasto, quindi versare nello stampo. Muovere una forchetta formando delle spirali e marmorizzare entrambe le metà dell'impasto.
Cottura
Cuocere per ca. 50 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180 °C. Verificare che la torta sia cotta a puntino aiutandosi con uno spiedino di legno. Sfornare, lasciare intiepidire, capovolgere su una griglia e fare raffreddare completamente.
Mandorle caramellate & glassa
In una cocotte o in una pentola in acciaio al cromo portare a ebollizione l'acqua, lo zucchero vanigliato e le spezie per panpepato. Unire le mandorle e ridurre il liquido mescolando continuamente a fuoco medio fino a far cristallizzare lo zucchero. Continuare a mescolare fino a quando lo zucchero non comincia a sciogliersi e a caramellare le mandorle. Distribuire immediatamente il composto in una teglia e far raffreddare. Per la glassa sciogliere a bagnomaria il cioccolato e la margarina. Distribuire la glassa e le mandorle sul gugelhopf e lasciar solidificare.
I nostri consigli
Login MyFOOBY
Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.
Login tramite ID SupercardNon possiedi un ID Supercard?
L'ID Supercard diventa l'unica modalità di accesso per tutti i servizi digitali offerti da Coop.
Crea un ID SupercardLogin MyFOOBY
Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.
Login tramite ID Supercard
Effettua il login!
Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!
La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.
Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.
Effettua il login.
Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.
Seleziona i libri di cucina:
Rimuovere la ricetta?
Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?
Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?
Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?
Salvataggio avvenuto con successo!
Ti piace la ricetta?
Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.