Gugelhopf marmorizzato alla cannella e cioccolato

Gugelhopf marmorizzato alla cannella e cioccolato

tempo totale: 1 h 30 min. | preparazione: 40 min.
vegano
Valori nutrizionali / pezzo: 284 kcal
, Grassi: 14 g
, Carboidrati: 38 g
, Proteine: 5 g

Questa torta marmorizzata a forma di gugelhopf è molto facile e veloce da preparare. Il risultato finale? Buonissima e bellissima anche da vedere. Per rendere la torta più natalizia, ho aggiunto al composto di base le spezie per panpepato. La glassa al cioccolato fondente è fonte di felicità e se si vuole rendere la torta ancora più natalizia, basta decorarla con mandorle caramellate.

Ci vogliono

12 pezzo

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettbossi.ch

Impasto chiaro

250g farina di spelta bianca
1 ½c.ni lievito in polvere
½c.no bicarbonato di sodio
½c.no sale
80g zucchero greggio
3c.ni spezie per panpepato
½c.no pasta di vaniglia
50g margarina , liquida, raffreddata
1dl sciroppo d'acero
80g composta di mele
1dl bevanda all'avena

Effetto marmorizzato

1 ¼dl bevanda all'avena
40g cacao in polvere

Mandorle caramellate & glassa

½dl acqua
1pacchetto zucchero vanigliato
½c.no spezie per panpepato
80g zucchero
100g mandorle
40g cioccolato fondente (50% di cacao)
40g margarina

Utensili

Per uno stampo da gugelhopf da ca. 1 litro e 1/2, imburrato.

Ecco come fare

Impasto chiaro

In un recipiente mescolare la farina con il lievito in polvere, il bicarbonato di sodio e il sale. Unire lo zucchero e tutti gli ingredienti fino alla bevanda all'avena compresa, lavorare velocemente fino a ottenere un composto liscio. Versare metà dell'impasto nello stampo preparato.

Effetto marmorizzato

Incorporare bene la bevanda all'avena al cacao, mescolare alla seconda metà dell'impasto, quindi versare nello stampo. Muovere una forchetta formando delle spirali e marmorizzare entrambe le metà dell'impasto.

Cottura

Cuocere per ca. 50 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180 °C. Verificare che la torta sia cotta a puntino aiutandosi con uno spiedino di legno. Sfornare, lasciare intiepidire, capovolgere su una griglia e fare raffreddare completamente.

Mandorle caramellate & glassa

In una cocotte o in una pentola in acciaio al cromo portare a ebollizione l'acqua, lo zucchero vanigliato e le spezie per panpepato. Unire le mandorle e ridurre il liquido mescolando continuamente a fuoco medio fino a far cristallizzare lo zucchero. Continuare a mescolare fino a quando lo zucchero non comincia a sciogliersi e a caramellare le mandorle. Distribuire immediatamente il composto in una teglia e far raffreddare. Per la glassa sciogliere a bagnomaria il cioccolato e la margarina. Distribuire la glassa e le mandorle sul gugelhopf e lasciar solidificare.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!