Coltura starter per pasta acida

Coltura starter per pasta acida

tempo totale: 289 h | preparazione: 1 h
vegano, senza lattosio
Valori nutrizionali / 100 g: 169 kcal
, Grassi: 1 g
, Carboidrati: 34 g
, Proteine: 5 g

Ci vogliono

1 pezzo

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Giorno 1

50 g farina integrale di segale
¾ dl acqua

Giorni 2-9

40 g farina integrale di segale
40 g farina bianca
1 dl acqua

Giorni 10-12

50 g farina bianca
½ dl acqua
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Giorno 1

In un vasetto mescolare farina e acqua, appoggiare il coperchio sul vasetto (senza chiuderlo) e lasciar riposare a temperatura ambiente per ca. 24 ore.

Giorni 2-9

Mettere ogni giorno 60 g dello starter ottenuto nell’altro vasetto pulito. Gettare il resto. Aggiungere con l’acqua la farina di segale e di frumento, mescolando bene. Appoggiare il coperchio sul vasetto (senza chiuderlo) e lasciar riposare a temperatura ambiente per ca. 24 ore. Lavare bene il vasetto utilizzato e tenerlo da parte per il giorno successivo.

Giorni 10-12

Mescolare ogni giorno 25 g di starter con la farina e con l'acqua, appoggiare il coperchio sul vasetto (senza chiuderlo) e lasciar riposare a temperatura ambiente per ca. 24 ore. Gettare il resto.

Giorno 13

Il tredicesimo giorno sulla superficie della pasta madre si sono formate piccole bollicine uniformi che indicano che la pasta è pronta per la panificazione (vedi ricetta pane di frumento a lievitazione naturale).

Buono a sapersi
Suggerimento I vasetti più indicati per questo tipo di preparazione sono quelli della Weck perché possono essere chiusi con il coperchio (senza gancio), permettendo comunque il ricambio dei gas.
Suggerimento Più vecchio sarà lo starter, maggiore sarà il suo potere lievitante e ancor più soffice risulterà il pane.
Indicazione Durante i primi giorni la crescita della pasta può essere soggetta a forti variazioni. Non lasciatevi confondere e rinfrescatela periodicamente più o meno allo stesso orario. Anche l’odore può cambiare parecchio. Se dopo 13 giorni l’odore dovesse risultare pungente e sgradevole, gettate tutto e ricominciare da capo. Se la pasta inizia ad ammuffire, gettate tutto e ricominciare da capo.
Indicazione Per conservare lo starter più a lungo senza cuocerlo periodicamente è importante tenerlo frigo e rinfrescarlo una volta alla settimana come indicato dal giorno 10. Due giorni prima della cottura, togliere lo starter dal frigo e rinfrescarlo quotidianamente a temperatura ambiente.

Ricette simili

20240521_FOOBY_Magazin_17_FR

La nuova rivista FOOBY è arrivata!

C'è verde e fiori ovunque: è arrivato il momento della nuova rivista FOOBY con tante idee creative per la primavera e l'estate! In questo numero, scoprite una varietà di temi e lasciatevi ispirare dalle nostre ricette per i prossimi mesi.

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.