Gallette di rabarbaro vegane

Gallette di rabarbaro vegane

tempo totale: 2 h 20 min. | preparazione: 40 min.
vegano
Valori nutrizionali / pezzo: 387 kcal
, Grassi: 20 g
, Carboidrati: 47 g
, Proteine: 4 g

Sin da bambina ero una grande amante del rabarbaro e la torta al rabarbaro di nonna era il momento più atteso di ogni primavera. Per controbilanciare l'acidità del rabarbaro utilizzo per queste gallette della confettura di lamponi e dei semi di chia che rendono il ripieno più gelatinoso. Puoi aggiungere anche della confettura con una punta di alcool. Il risultato è garantito, parola di nonna ;)

Ci vogliono

4 pezzo

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
+41 (0) 44 209 18 33 (tariffa da rete fissa svizzera)
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00)

Impasto

125g farina bianca
0.5c.no sale
2c. zucchero a velo
60g margarina , fredda, a pezzi
4c. acqua, gelata

Ripieno

150g rabarbaro, a pezzi
50g confettura di lamponi
2c. sciroppo d'agave
1c. succo di limone
1c. semi di chia

Formare e cuocere

2c. olio di cocco
2c. zucchero

Ecco come fare

Impasto

In un recipiente mescolare la farina con il sale e lo zucchero a velo. Aggiungere la margarina e impastare con le mani fino a ottenere un composto granuloso. Unire l'acqua e lavorare rapidamente fino a ottenere un impasto morbido, senza però impastare. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e metterlo in frigo per ca. 1 ora.

Ripieno

In un pentolino mescolare tutti gli ingredienti, portare a bollore, abbassare il fuoco e cuocere per 10-12 min. fino a quando il rabarbaro diventa morbido, senza sfaldarsi. Far raffreddare il ripieno.

Formare e cuocere

Su una spianatoia leggermente infarinata stendere la pasta a rettangolo, ricavare 4 dischetti (ad es. con l’aiuto di una coppetta per müesli). Distribuire il ripieno al centro dei dischetti, piegando verso l'alto i bordi. Mettere le gallette su una placca foderata con carta da forno. Sciogliere l’olio di cocco, mescolarlo con lo zucchero e cospargervi le gallette.

In forno: cuocere per 35-40 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!