Variazioni di sushi

tempo totale: 1 h 20 min. | preparazione: 50 min.
Valori nutrizionali / persone: 697 kcal
, Grassi: 16 g
, Carboidrati: 114 g
, Proteine: 20 g

La maggior parte delle persone pensa che si tratti di una varietà di gamberetti o granchi. A torto. Il surimi è preparato con polpa di pesce di alta qualità, che viene venduta sotto forma di chele di granchio, gamberetti, bastoncini o rondelle. Il surimi è noto in Giappone da oltre 900 anni. Il pesce veniva sminuzzato e, per conservarlo, veniva trasformato in gelatina con lo zucchero. Oggi l'ottima polpa di pesce viene lavorata con cura e arricchita con degli aromi. Il surimi è molto apprezzato nei ristoranti di sushi oppure come contorno o snack.

Ci vogliono

6 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Riso

700 g riso per sushi
1 litro acqua

Condimento per il riso

6 c. aceto di riso
6 c. zucchero
2 c.ni sale

Sushi inside out

3 fogli di alga nori
40 g formaggio fresco alla doppia panna (ad es. Philadelphia)
3 c.ni sesamo nero
½ mango, dimezzato, a fettine sottili
9 pezzi surimi

Sushi di tonno

3 fogli di alga nori
3 c.ni sesamo
80 g tonno bianco in salamoia, sgocciolato
3 c. maionese
½ cetriolo, a bastoncini spessi ca. 1 cm

Sushi vegano

3 fogli di alga nori
4 ½ c. tapenade rossa
60 g spinaci novelli
½ avocado, a strisce

Servire

6 c. salsa di soia
1 c. pasta di wasabi
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Riso

Mettere il riso in un colino e risciacquarlo bene sotto l’acqua corrente fredda fino a quando l’acqua diventa trasparente, quindi scolare bene. Versarlo in una pentola, coprire a filo con l'acqua e lasciar riposare per ca. 15 min. Portarlo quindi a bollore senza coperchio, abbassare il fuoco e farlo sobbollire finché l’acqua sarà evaporata e sulla superficie si formeranno piccoli crateri. Coprire e lasciare gonfiare il riso per ca. 10 min. a fuoco basso senza mai scoperchiare.

Condimento per il riso

In un pentolino riscaldare l’aceto di riso con lo zucchero e il sale mescolando fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. Riunire il riso in un recipiente capiente e irrorarlo con il liquido caldo, quindi con una forchetta mescolare bene per ca. 3 min. arieggiandolo con un pezzo di cartone o un ventaglio. Coprire il riso con un panno umido e lasciarlo raffreddare per ca. 15 min. Dividere il riso in 3 porzioni.

Sushi inside out

Sistemare ⅓ di una porzione di riso su un tappetino di bambù o su un pezzo di pellicola trasparente. Spalmare un po’ di formaggio fresco su una foglia di alga nori e adagiarla sul riso con la parte spalmata rivolta verso l’alto. Cospargere con 1 c.no di sesamo, distribuire un po’ di mango e tre bastoncini di surimi in lunghezza sulla metà inferiore della foglia di alga nori e arrotolare bene. Far girare tra i palmi delle mani premendo lungo tutto l’involtino per compattare bene gli ingredienti. Ripetere l’operazione una seconda volta.

Sushi di tonno

Sistemare sul tappetino di bambù o su un pezzo di pellicola trasparente un foglio di alga nori con il lato opaco rivolto verso l'alto. Distribuire sul foglio d’alga 1/3 di una porzione di riso, lasciando ca. 2 cm di spazio sulla parte superiore e cospargere con il sesamo. Mescolare il tonno con la maionese, distribuirne 1/3 al centro del riso con alcuni bastoncini di cetrioli e arrotolare ben stretto. Far girare tra i palmi delle mani premendo lungo tutto l’involtino per compattare bene gli ingredienti. Ripetere l’operazione una seconda volta.

Sushi vegano

Sistemare sul tappetino di bambù o su un pezzo di pellicola trasparente un foglio di alga nori con il lato opaco rivolto verso l'alto. Distribuirvi sopra 1/3 di una porzione di riso, lasciando libero un bordo di ca. 2 cm e cospargere con un po’ di tapenade. Adagiarvi sopra alcune foglie di spinaci, distribuire 1/3 delle striscioline di avocado sulla metà inferiore del riso e arrotolare ben stretto. Far girare tra i palmi delle mani premendo lungo tutto l’involtino per compattare bene gli ingredienti. Ripetere l’operazione una seconda volta.

Servire

Con un coltello bagnato ben affilato tagliare il rotolo di sushi a bocconcini. Impiattare il sushi con la salsa di soia e la pasta wasabi.

How-tos

I nostri consigli

Ricette simili

VAL_Teaser_Swipe_and_cook_16x9

Swipe & Cook

Insomma, da ora trovare nuove idee in cucina è ancora più divertente: scorri tra le nostre 5400 ricette e trova il tuo Perfect Match! E ricordati che hai la possibilità di limitare la ricerca per visualizzare solo piatti vegetariani, vegani, senza lattosio o glutine.

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Novità: non sai cosa cucinare? Swipe & Cook
ti suggerisce ricette in modo del tutto casuale.