First things first: hai pulito la griglia? Fatto! Hai invitato un esperto del grill? Fatto! Hai messo al fresco le bevande? Se la tua risposta è sì, allora si può cominciare!

Partiamo dalla cosa più importante, il menu. Per ogni ospite si considerano da 150 a 200 g circa di pesce o carne. A noi piace variare, quindi alle nostre grigliate ci sono alette di pollo, costine, spiedini, ma anche salsicce, gamberetti e pesce, il tutto servito su un grande vassoio perché ognuno possa scegliere quello che preferisce. Non ci dimentichiamo di certo dei vegetariani, e per loro prepariamo tante verdure alla griglia condite con olio d’oliva ed erbette fresche. Come contorno insalate fresche, focaccia fatta in casa, salsine e tanti aperitivi colorati.

La tavola per la grigliata del 1° Agosto

Il nostro consiglio per le decorazioni per la tavola è decidere prima i colori, e ovviamente per il 1° Agosto opteremo per il rosso e il bianco.

Idee per il centrotavola

Che ne dici di una decorazione che si possa mangiare? Basta mettere al centro della tavola tanti succosi pomodori carnosi e ciliegino. Posiziona accanto dei contenitori di alluminio con delle foglie di insalata lavate e distribuisci sulla tavola le salsine su piccoli taglieri in legno. Ognuno potrà servirsi liberamente da questo gustoso centrotavola.

Idee per i tovaglioli

Fissa un rametto di pomodori ciliegino con uno spago a un tovagliolo bianco e posizionalo sul piatto: gli ospiti ne saranno entusiasti!

Idee per le bevande

A noi piace molto servire a ogni ospite una bevanda in una bottiglia di vetro riciclata con sopra un’etichetta divertente oppure con il nome dell’ospite. Un drink molto rinfrescante è per esempio un cocktail di fragole e basilico thai.

Per gli ospiti più piccoli prepariamo uno sciroppo decorato con uno spiedino con pezzetti di anguria a forma di croce svizzera appoggiato sul bicchiere.

Idee per il dessert

Un dessert bianco e rosso, come per esempio una crema al mascarpone e allo yogurt, è perfetto per il 1° Agosto (trovi la ricetta in fondo alla pagina). Consigliamo di prepararla in tanti vasetti, in modo che ogni ospite abbia il suo dessert personale con deliziose fragole fresche.

Decorazioni mediterranee per le grigliate estive

Per le tue grigliate estive con gli amici suggeriamo una decorazione che ricorda lo stile della costiera amalfitana, con toni freschi e allegri di verde e giallo.

Idee per il centrotavola

Vasetti per conserve riempiti con fette di limone ed erbette aromatiche fresche: una decorazione che rende unica la tavola.

Decorazioni per aperitivi e antipasti

Per l’aperitivo lega un rametto di rosmarino con lo spago a una mini baguette per ogni ospite e posizionalo su un piccolo tagliere in legno o su un piatto con accanto una ciotolina di olio di oliva: ogni ospite avrà il suo benvenuto personale e potrà scegliere dal centrotavola di antipasti quello che preferisce.

Decorazioni per tovaglia & tovaglioli

A noi piacciono molto i tavoli rustici, quindi spesso decidiamo di non utilizzare la tovaglia, in modo da mettere in risalto il legno. I tovaglioli, invece, si possono usare in maniera molto creativa, per esempio infilandoli sotto il tagliere che funge da piatto.

 

Idee per un’atmosfera indimenticabile

Una volta apparecchiata la tavola, preparati i contorni e pensato agli ospiti, restano ancora due dettagli fondamentali: musica e candele, che creano una piacevole atmosfera di festa.

Idee per vassoi di carne, pesce e verdure

A noi piace servire tutto su un vassoio al centro della tavola, come si fa nelle grandi famiglie.

Ma attenzione: perché le pietanze sembrino sempre fresche e invitanti, bisogna raggrupparle bene e guarnirle con tante erbe aromatiche.

Vi auguriamo un’estate indimenticabile con tante gustose grigliate sotto le stelle con amici e familiari!

Sue e Sibylle: Comme Soie
Sue e Sibylle: Comme Soie
Le due amiche adorano cucinare e sono sempre alla ricerca di nuove e bellissime idee.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!