Focaccia di pasta acida con olive e rosmarino

Focaccia di pasta acida con olive e rosmarino

tempo totale: 17 h 35 min. | preparazione: 30 min.
vegano, senza lattosio
Valori nutrizionali / pezzo: 350 kcal
, Grassi: 13 g
, Carboidrati: 47 g
, Proteine: 10 g
Croccante fuori, soffice e morbida dentro, questa focaccia di pasta acida rappresenta tutto quanto si possa desiderare da un buon pane. Le olive salate affondano nella crosta dorata, restituendo a ogni morso una piccola esplosione di gusto. È la ricetta ideale da fare in una giornata di relax con quel tanto di lavoro manuale che basta a dare soddisfazione. La pasta acida è un po' laboriosa, ma il risultato ripaga del tempo impiegato! Spezzettata ancora calda oppure servita con un goccio di olio d'oliva e di aceto balsamico, questa focaccia fa sempre la sua figura in tavola. Dal momento che a casa mia sparisce sempre in un lampo, di solito ne faccio sempre due porzioni così ho sempre due focacce!

Ci vogliono

8 pezzi

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Preimpasto

20 g coltura starter per pasta acida
50 g farina semibianca
½ dl acqua

Impasto

4 ¼ dl acqua
510 g farina semibianca

Lavorare l'impasto

1 c. olio d'oliva
10 g sale

Formare la focaccia

1 c. olio d'oliva

Focaccia

1 c. olio d'oliva
250 g olive verdi snocciolate
2 rametto rosmarino, solo gli aghi
2 presa fleur de sel
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Utensili

Per uno stampo rettangolare di ca. 24 x 30 cm, fondo foderato con carta da forno, bordo imburrato

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Preimpasto

Mettere la coltura starter in una ciotola, amalgamare con la farina e l'acqua, coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 8 ore o durante la notte fino a quando l'impasto sarà ben lievitato e pieno di bollicine (vedi indicazione).

Impasto

Mettere il preimpasto e l'acqua in una ciotola capiente e mescolare bene. Aggiungere la farina e mescolare finché non ci sono più grumi di farina. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora.

Lavorare l'impasto

Aggiungere all'impasto olio d'oliva e sale e lavorare bene con le mani per inglobarli nell'impasto.

Fare le pieghe e lasciar lievitare

Aiutandosi con una spatola tarocco, staccare l'impasto dal bordo della ciotola, tirarlo verso l'alto, facendolo poi ricadere al centro. Coprire di nuovo l'impasto e lasciarlo lievitare a temperatura ambiente per altri 30 min. circa. Ripetere l'operazione per tre volte. Coprire l'impasto e lasciarlo lievitare ancora per ca. 4 ore e ½ a temperatura ambiente.

Formare la focaccia

Distribuire l'olio sul fondo dello stampo preparato in precedenza. Far scivolare delicatamente l'impasto nello stampo aiutandosi con una spatola di gomma. Coprire e mettere in frigo per ca. 8 ore.

Focaccia

Togliere l'impasto dal frigo ca. 1 ora prima di lavorarlo. Bagnarlo con un filo d'olio, guarnire con le olive e formare con i polpastrelli delle dita tante piccole fossette sulla superficie. Cospargere di rosmarino e fleur de sel.

In forno

Cuocere per ca. 25 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 220 °C. Sfornare la focaccia, metterla a raffreddare su una griglia, tagliarla a pezzi e servirla tiepida.

Buono a sapersi
Indicazione Il pane di pasta acida è un processo. I tempi di lavorazione esatti dipendono dalla coltura starter e dalla temperatura e dall'umidità circostante. Queste indicazioni sono da considerarsi quindi puramente indicative e vanno adeguate considerando le caratteristiche del proprio impasto.

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.