Pasta con le sarde

Pasta con le sarde

tempo totale: 45 min. | preparazione: 45 min.
senza lattosio
Valori nutrizionali / persona: 564 kcal
, Grassi: 19 g
, Carboidrati: 71 g
, Proteine: 24 g
La pasta con le sarde è un classico della cucina siciliana che unisce armoniosamente influenze arabe e italiane. La ricetta originale prevede l'utilizzo del finocchietto selvatico, che ha un profumo intenso e tante foglie verdi. Ma siccome qui trovare questo ingrediente è difficile, l'ho sostituito con il finocchio fresco, che dona comunque al piatto una freschezza piacevole e aromatica. La cosa che mi piace di più è il contrasto tra la dolcezza dell'uvetta e il sapore sapido delle sardine: un abbinamento tipicamente siciliano che dimostra la vicinanza con la cucina nordafricana. La mollica croccante sopra non è solo una decorazione, ma conferisce al piatto profondità, una leggera piccantezza, un tocco umami e naturalmente una consistenza irrinunciabile. Buon appetito!

Ci vogliono

4 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Mollica

50 g pangrattato
1 c. olio d'oliva
1 c. concentrato di pomodoro
1 spicchio d’aglio, spremuto
½ mazzetto prezzemolo a foglie lisce, tagliato finemente
1 di c.no origano essiccato
½ di c.no fiocchi di chili
¼ di c.no sale

Salsa

30 g pinoli
1 c. olio d'oliva
1 cipolla rossa
1 finocchio, tagliato in quarti, tritato finemente
½ di c.no sale
1 scatoletta filetto di acciughe (ca. 25 g), sgocciolati
12 filamenti di zafferano
3 dl acqua, calda
30 g uvette
2 scatoletta sardine in olio d'oliva MSC (ca. 90 g l'uno) sgocciolati

Pasta

300 g pasta (p. es. spaghetti)
acqua salata, bollente
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Mollica

In una ciotolina mescolare bene il pangrattato e tutti gli ingredienti fino al sale incluso. In una padella antiaderente tostare il pangrattato a fuoco medio per circa 10 min., quindi metterlo da parte.

Salsa

Nella stessa padella tostare i pinoli senza aggiungere grassi per circa 5 min. finché diventano dorati, quindi toglierli e metterli da parte. Aggiungere l'olio, scaldare, unire la cipolla e il finocchio e stufarli per circa 5 minuti mescolando di tanto in tanto, quindi salare. Aggiungere le acciughe e lasciarle cuocere finché si sciolgono. Versare l'acqua sui fili di zafferano e lasciar riposare brevemente. Versare l'acqua allo zafferano sul finocchio, aggiungere l'uvetta e lasciar sobbollire per ca. 15 minuti. Aggiungere le sardine e continuare a cuocere per ca. 10 minuti. Unire i pinoli e mescolare.

Pasta

Cuocere la pasta al dente in acqua salata bollente. Scolare la pasta, raccogliere circa 2 dl di acqua di cottura, rimettere tutto nella pentola insieme alla pasta e alla salsa e lasciar scaldare. Cospargere la pasta con la mollica.

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.