Chili crisp con riso e uovo

Chili crisp con riso e uovo

tempo totale: 1 h 45 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano, senza lattosio
Valori nutrizionali / persona: 632 kcal
, Grassi: 31 g
, Carboidrati: 63 g
, Proteine: 21 g
Ogni volta che mangio in un ristorante asiatico mi innamoro del chili crisp, l'olio aromatico al peperoncino croccante servito con dim sum, ramen o altri piatti. Dopo vari tentativi ho finalmente trovato la ricetta di un chili crisp che mi convince: è piccante, ha tanti pezzetti di scalogno e aglio croccanti e, grazie all'aggiunta di spezie come l'anice stellato, la cannella, l'alloro e lo zenzero, è un’esplosione di aromi. Da allora ne tengo sempre in frigo un vasetto da aggiungere alle pietanze o da usare come condimento per un semplice riso con uovo: un vero salva-cena per le giornate pesanti!

Ci vogliono

4 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Olio

2 dl olio di arachidi
2 scalogni, ad anelli sottili
3 spicchi d’aglio, a fettine sottili
1 cipollotto, tritato grossolanamente
3 spicchi d’aglio, tritati grossolanamente
4 cm zenzero, tritato grossolanamente
1 c. pepe di Szechuan, a piacere
1 anice stellato
1 bastoncino di cannella
1 foglia alloro

Chili crisp

5 g fiocchi di chili
1 c.no zucchero greggio
1 c.no sale
½ c. olio di sesamo tostato
1 c. salsa di soia
½ c. Pasta Gochujang (pasta di chili), a piacere
1 c. sesamo tostato
30 g arachidi tostate e salate, tritate finemente

Riso

300 g riso jasmin
5 dl acqua

Uova

4 uova fresche
acqua, bollente
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Olio

In un pentolino scaldare l'olio a 160 °C. Friggere gli scalogni per ca. 4 minuti. Filtrare l'olio con un colino versandolo in un recipiente termoresistente. Distribuire gli scalogni sulla carta da cucina, sgocciolare e lasciar raffreddare. Versare di nuovo l'olio nel pentolino e scaldare di nuovo a 160 °C. Friggere gli scalogni per ca. 2 minuti. Filtrare l'olio con un colino versandolo in un recipiente termoresistente, distribuire l'aglio sulla carta da cucina, sgocciolare e lasciar raffreddare. Versare di nuovo l'olio nel pentolino, unire il cipollotto e tutti gli ingredienti fino all'alloro incluso e sbollentare a fuoco basso per ca. 1 ora.

Chili crisp

In una ciotola mescolare i fiocchi di chili, lo zucchero e il sale. Riscaldare l'olio speziato a 130 °C, filtrarlo con un colino e unirlo ai fiocchi di chili, quindi lasciar raffreddare.

Unire l'olio di sesamo, la salsa di soia, la pasta Gochujang, il sesamo e le arachidi. Sbriciolare grossolanamente gli scalogni e l'aglio fritti e unirli mescolando.

Riso

Mettere il riso in un colino e sciacquarlo con acqua corrente fredda finché questa non diventa trasparente, quindi sgocciolare bene. Portare a bollore l'acqua salata con il riso, coprire e lasciar gonfiare per ca. 15 min. sul fornello spento senza sollevare mai il coperchio. Sgranare il riso con una forchetta.

Uova

Cuocere le uova in acqua bollente per ca. 7 min., farle raffreddarle sotto l'acqua fredda e sgusciarle.

Presentazione

Impiattare il riso con l'uovo e distribuire sopra ca. 2 c. di chili crisp.

Buono a sapersi
Suggerimento preparare una quantità doppia di chili crisp e conservarla in frigo in un vasetto per conserva ben chiuso. Conservabilità: 2 settimane.
Servire con cetriolo a fette e tofu in padella.

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.