Pizza napoletana con mascarpone, cipolle e champignon

Pizza napoletana con mascarpone, cipolle e champignon

tempo totale: 15 h 5 min. | preparazione: 45 min.
vegetariano
Valori nutrizionali / persona: 863 kcal
, Grassi: 38 g
, Carboidrati: 110 g
, Proteine: 26 g
Pizza, che passione! Se l'impasto è fatto in casa, poi, è ancora più buona. Per la farcitura, a seconda dei gusti e della stagione, non c'è che l'imbarazzo della scelta. Si può spaziare dalla classica margherita a farciture più particolari come quella che vi proponiamo in questa ricetta, con cipolle caramellate e champignon.

Ci vogliono

4 persona

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Pasta per pizza

520 g farina semibianca
3 c.no sale
30 g lieviti, spezzettato
5 dl acqua
2 c. olio d'oliva

Dividere l'impasto

un po’ di farina semibianca

Farcitura

2 c. burro
1 c. zucchero
500 g champignon, dimezzati, a fettine
8 cipolle, a rondelle sottili
2 c. foglioline di timo
sale e pepe, quanto basta

Pizze

un po’ di farina semibianca
150 g mascarpone

In forno

50 g mascarpone
4 rametto timo
un po’ di miele
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Pasta per pizza

In una ciotola mescolare la farina e il sale. Versare il lievito e l'acqua e amalgamare bene il tutto con un mestolo senza impastare. Coprire l'impasto e lasciarlo lievitare in frigo per almeno 12 ore.

Dividere l'impasto

Sistemare la pasta per pizza su una spianatoia ben infarinata. Dividere l'impasto in quattro porzioni, quindi lavorarle fino a ottenere delle palline senza, però, impastare. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 2 ore.

Farcitura

In un pentolino scaldare il burro. Aggiungere lo zucchero e caramellarlo per ca. 5 minuti. Unirvi gli champignon, le cipolle e il timo, farli appassire per ca. 10 min. mescolando di tanto in tanto, quindi condire.

Pizze

Infarinare le quattro palline di impasto e appiattirle un po' dando loro una forma rotonda, quindi sollevare luna porzione alla volta, appoggiarla sulle nocche delle mani chiuse a pugno e farla ruotare delicatamente per allargarla. Nel limite del possibile, evitare di assottigliare il bordo dell'impasto. Disporre ciascuna pizza su un foglio di carta da forno infarinato, stenderla delicatamente per ridarle forma e distribuirvi sopra il mascarpone.

In forno

Trasferire una pizza con il foglio di carta da forno su una placca e far cuocere per ca. 20 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 240 °C. Sfornare, quindi distribuirvi sopra ¼ della farcitura e un po' di mascarpone, di timo e di miele. Cuocere e farcire le pizze restanti allo stesso modo.

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.