Pane con poolish

Pane con poolish

tempo totale: 16 h 20 min. | preparazione:
vegano, senza lattosio
Valori nutrizionali / 100 g: 221 kcal
, Grassi: 1 g
, Carboidrati: 44 g
, Proteine: 8 g
Fare il pane è una delle mie passioni. Negli ultimi anni ho sempre utilizzato la pasta acida ottenuta con un poolish. A volte, però, non ho il tempo di preparare il pane a lievitazione naturale, oppure mi serve qualcosa che risulti buono anche senza poolish. Il poolish è una specie di preimpasto che aiuta ad avviare la fermentazione. Lo si lascia riposare per tutta la notte in modo da ottenere il fantastico aroma del pane preparato con la pasta acida, ma per la lievitazione si aggiunge un po' di lievito. Questa ricetta è perfetta per preparare il pane in settimana, perché richiede pochissimo lavoro. E una volta presa la mano, fare il pane diventa semplice e veloce. Io preparo spesso una porzione doppia e cuocio due pagnotte alla volta, in modo da avere pane a sufficienza per tutta la famiglia per una settimana.

Ci vogliono

1 pagnotta

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Poolish

110 g farina bianca
110 g acqua
1 presa lievito secco

Impasto

2 dl acqua
260 g farina bianca
40 g farina integrale
¼ di c.no lievito secco
1 ½ di c.no sale

Dare la forma

un po’ di farina bianca
un po’ di farina di riso

In forno

un po’ di farina bianca
1 cubetti di ghiaccio
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Poolish

In un vasetto mescolare la farina, l'acqua e il lievito secco, appoggiare il coperchio sul vasetto (senza chiuderlo) e lasciar riposare a temperatura ambiente per ca. 12 ore.

Impasto

In una ciotola sciogliere il poolish nell'acqua. Aggiungere le farine, il lievito e il sale e mescolare bene con un cucchiaio di legno. Coprire nuovamente e lasciar lievitare per altri 30 min. circa a temperatura ambiente.

Fare le pieghe e lasciar lievitare

Con le mani bagnate o con una spatola tarocco staccare l'impasto dal bordo della ciotola sui quattro lati, tirarli verso l’alto e farli ricadere al centro. Coprire nuovamente e lasciar lievitare a temperatura ambiente per altri 15 minuti circa. Ripetere l'operazione 4 volte. Coprire l'impasto e lasciarlo lievitare ancora a temperatura ambiente per ca. 1 ora.

Dare la forma

Trasferire l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato, tirare i bordi verso il centro e premere un po' per formare una palla. Allungare leggermente la palla di impasto. Infarinare bene un cestino di lievitazione con la farina di riso e sistemarvi l'impasto con il lato liscio verso il basso, tirare di nuovo i bordi verso il centro e premere, quindi coprire e lasciar lievitare ancora a temperatura ambiente per ca. 1 ora.

In forno

Sistemare la pietra per pizza nella parte inferiore del forno freddo. Preriscaldare il forno a 220 °C. Capovolgere l'impasto su una teglia per pizza ben infarinata e inciderlo con un coltello affilato. Infornare l'impasto con una pala per pizza, sistemarvi attorno i cubetti di ghiaccio e cuocere per 35 minuti. Sfornare e far raffreddare il pane su una griglia.

Buono a sapersi
Indicazione invece del cestino di lievitazione si può utilizzare una ciotola capiente coperta con un panno pulito e ben infarinato.

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.