Tortelloni ricotta e spinaci

Tortelloni ricotta e spinaci

tempo totale: 2 h | preparazione: 1 h
vegetariano
Valori nutrizionali / persona: 619 kcal
, Grassi: 32 g
, Carboidrati: 56 g
, Proteine: 25 g
Negli ultimi anni a Parigi, nel panorama ristorativo francese, è «nata» una divertente catena di Bistrattorie. Si tratta di ristoranti che offrono la tipica cucina di trattoria italiana nell’ambiente di un bistrò parigino. Anche i piatti spesso hanno un tocco creativo stile bistrò. Di recente, ho scelto in una bistrattoria un piatto molto classico: tortelloni ricotta e spinaci, rendendomi conto di quanto squisita possa essere questa portata.

Ci vogliono

4 persona

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Pasta

200 g farina bianca
100 g semola per pasta
3 uova fresche

Ripieno

1 c. olio d'oliva
1 scalogno, tritato finemente
1 spicchio d’aglio, spremuto
220 g spinaci a foglia surgelati, scongelati
250 g ricotta
50 g parmigiano grattugiato
un po’ di noce moscata
¼ di c.no sale
un po’ di pepe

Burro alla salvia

60 g burro
20 foglie di salvia

Cuocere i tortelloni

acqua salata, bollente
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Pasta

Mescolare le farine, versarle sul piano di lavoro e formare una fontana al centro. Versare le uova nella fontana. Lavorare la farina partendo dall'interno e mescolarla a poco a poco con le uova fino a ottenere una consistenza densa. Incorporare la farina restante. Lavorare per ca. 10 min. finché l'impasto diviene liscio e morbido e non si appiccica più alle mani. Formare un panetto, coprirlo e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per ca. 1 ora.

Ripieno

In una padella antiaderente scaldare l'olio. Imbiondire lo scalogno e l'aglio, unire gli spinaci e cuocere per ca. 5 minuti. Far raffreddare gli spinaci, versare con la ricotta e il parmigiano in una ciotola, mescolare e condire.

Formare i tortelloni

Stendere la pasta con la macchina per la pasta fino a ottenere strisce di pasta sottilissime. Tagliare la pasta in quadrati di ca. 7 cm. Distribuire ca. 2 c.ni di ripieno al centro dei riquadri di pasta. Chiudere i pezzi di pasta formando un triangolo, premere bene lungo i lati facendo fuoriuscire l'aria. Unire i due angoli alle estremità del lato lungo e premere bene. Disporre i tortelloni su un panno leggermente infarinato. Procedere allo stesso modo con la pasta e il ripieno restanti.

Burro alla salvia

In una padella scaldare il burro finché non formerà una schiuma dal sentore di noce e salare. Unire la salvia e continuare la cottura fino a renderla croccante.

Cuocere i tortelloni

Cuocere i tortelloni poco per volta in acqua salata bollente per ca. 6 minuti. Toglierli con una schiumarola, scolarli e condirli delicatamente con il burro.

Buono a sapersi
Indicazione Coprire le strisce di pasta spianate con un panno. Tagliare a pezzetti i resti di pasta e servire con salsa o per arricchire una minestra.
Suggerimento deliziosi anche con salsa di pomodoro.

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.