Treccia alle fragole e al rabarbaro

Treccia alle fragole e al rabarbaro

tempo totale: 3 h | preparazione: 45 min.
vegetariano
Valori nutrizionali / pezzo: 311 kcal
, Grassi: 7 g
, Carboidrati: 54 g
, Proteine: 7 g
Questa treccia, che altro non è che un dolce lievitato, è un'alternativa alla classica variante russa con il ripieno alle noci. In questo caso il ripieno è sorprendentemente fruttato e può essere preparato anche fuori stagione con la frutta surgelata. E questa ricetta può diventare vegana in poche semplici mosse: basta sostituire il burro con la margarina e il latte con un'alternativa vegetale. Il risultato è delizioso in entrambi i casi.

Ci vogliono

12 pezzi

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Pasta lievitata

480 g farina per trecce
1 di c.no sale
20 g zucchero
1 pacchetto lievito secco (7 g)
3 dl latte
60 g burro, morbido

Ripieno

150 g rabarbaro, a pezzetti
150 g fragole, a pezzetti
3 pacchetto zucchero vanigliato Bourbon
20 g Maizena
2 c. acqua
125 g confettura di rabarbaro e fragole

Glassa

150 g zucchero a velo
1 c. succo di limone
4 c. mandorle a scaglie
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Utensili

Per uno stampo di ca. 30 cm rivestito con carta da forno

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Pasta lievitata

In una ciotola mescolare la farina, il sale, lo zucchero e il lievito. Unire il latte e il burro, mescolare e lavorare il tutto fino a ottenere un impasto morbido e liscio. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora e ½ fino al raddoppio.

Ripieno

Mettere in un pentolino il rabarbaro, le fragole e l'acqua, coprire e far sobbollire per ca. 10 minuti. Frullare finemente la frutta e trasferirla di nuovo nel pentolino. Stemperare la maizena con l'acqua, unirla alla purea di frutta e lasciar bollire per ca. 3 min. mescolando. Incorporare la confettura e lasciar raffreddare il ripieno.

Dare la forma

Spianare la pasta su un po' di farina dandole una forma quadrata (ca. 27 x 27 cm). Mettere da parte 2 c. di ripieno e distribuire il resto sulla pasta lasciando libero un bordo di ca. 2 cm e ½. Arrotolare bene la pasta. Tagliare a metà il rotolo sulla lunghezza e attorcigliare le due parti in modo che le superfici di taglio siano rivolte verso l'alto, quindi trasferire la treccia nello stampo per cake rivestito con carta da forno.

In forno

Cuocere per ca. 45 min. nel forno (termoventilato) preriscaldato a 180 °C. Dopo ca. 30 min. coprire la treccia con la carta d'alluminio. Sfornare e lasciar intiepidire.

Glassa

Mescolare il ripieno messo da parte con lo zucchero a velo e il succo di limone. Togliere la treccia dallo stampo, spennellarla con la glassa e cospargerla con le mandorle a scaglie, quindi lasciarla raffreddare su una griglia.

Buono a sapersi
Preparazione preparare l'impasto e il ripieno il giorno prima, coprirli e metterli in frigo.

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.