Tortini al cioccolato dal cuore fondente con fave tonka

Tortini al cioccolato dal cuore fondente con fave tonka

tempo totale: 26 min. | preparazione: 20 min.
vegetariano, senza glutine
Valori nutrizionali / pezzo: 313 kcal
, Grassi: 20 g
, Carboidrati: 28 g
, Proteine: 5 g

Se c’è una cosa sulla quale non ho dubbi è che questi tortini caldi al cioccolato dal cuore fondente sono in assoluto il nostro dessert preferito. Abbiamo scoperto le fave tonka durante un viaggio in Sudamerica: hanno un sapore dolciastro che ricorda quello della vaniglia e danno una marcia in più a questa ricetta. Questi semi neri dalla consistenza molto dura e dalla superficie grinzosa danno il meglio di sé grattugiati come la noce moscata. L’impasto si prepara in pochissimo tempo e gli stampini si possono riempire anche il giorno prima e conservare in frigo. Non abbiamo ancora deciso se siano più buoni appena sfornati, come li preferisce Sibylle, o mangiati freddi da frigo il giorno dopo, tipo i praliné, come piacciono a Sue. Su una cosa però ci troviamo tutti d'accordo: raddoppiando le dosi dell’impasto e cuocendolo in una tortiera apribile da 24 cm, il risultato sarà la torta al cioccolato più strepitosa di sempre.

Ci vogliono

6 pezzo

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Impasto

3 uova
100 g zucchero
1 presa sale
120 g cioccolato fondente, tritato finemente
60 g burro
½ c.no fava tonka, grattugiate finemente
20 g farina di mandorle
Acquista ingredienti online

Utensili

per 6 stampini termoresistenti di ca. 9 cm di Ø ciascuno, imburrati

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Impasto

In una ciotola sbattere per ca. 5 min. con la frusta dello sbattitore elettrico le uova, lo zucchero e il sale fino a schiarire il composto. In una ciotola dalle pareti sottili sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria, unire le fave tonka, mescolare bene fino a ottenere una consistenza senza grumi e amalgamare il composto alle uova. Unire la farina di mandorle e trasferire negli stampini imburrati.

In forno

Cuocere per ca. 6 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 200 °C. Sfornare i tortini, farli raffreddare leggermente e servirli tiepidi.

Buono a sapersi
Suggerimento Le fave tonka sono in vendita nelle Farmacie Coop Vitality.
Suggerimento Nessun forno è uguale all’altro. Dopo la cottura il tortino dovrebbe essere sodo sopra ma ancora traballante al centro al momento di capovolgerlo. L’interno dovrà risultare ancora liquido. I tempi di cottura variano dai 6 agli 8 minuti.

I nostri consigli

Ricette simili

20211004_Teaser_FOOBYMagazin_2021_IT

È arrivato il nuovo numero di FOOBY!

Le giornate si accorciano lasciando spazio a lunghe e piacevoli serate, l'occasione perfetta per sfogliare la nuova rivista FOOBY con tante idee creative per l'autunno e l'inverno. In questo numero ti proponiamo tanti argomenti e ricette diverse, lasciati ispirare! Stufati, deliziose gaufre o bevande calde sono solo un assaggio di quello che ti aspetta nella rivista FOOBY.

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!