Torta di prugne

Torta di prugne

tempo totale: 1 h 40 min. | preparazione: 40 min.
vegano, senza lattosio
Valori nutrizionali / pezzi: 321 kcal
, Grassi: 17 g
, Carboidrati: 38 g
, Proteine: 5 g

Le torte di prugne mi ricordano sempre l'infanzia e i miei genitori. Non scorderò mai il soave profumo che si spandeva per casa quando mamma ne sfornava una. Assieme a quella di albicocche, la torta di prugne è il mio dolce alla frutta preferito. Le prugne sono un frutto estremamente versatile che dà il meglio di sé quando viene cotto. Per una versione estiva e ancora più sfiziosa, potete guarnire la torta ancora tiepida con una pallina di gelato.

Ci vogliono

8 pezzi

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Impasto

300 g farina di spelta bianca
½ c.no lievito in polvere
30 g zucchero
¼ c.no sale
150 g margarina a pezzi, fredda
3 c. composta di mele, non dolcificata
1 c.no pasta di vaniglia

Farcitura

8 prugne, dimezzate, private del nocciolo
1 c. margarina
1 c. succo di limone
2 c. sciroppo d'acero

In forno

un po’ di zucchero greggio per spolverizzare
Acquista ingredienti online

Utensili

Per una tortiera di ca. 26 cm di Ø rivestita con carta da forno

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Impasto

In una ciotola mescolare farina, lievito, zucchero e sale. Aggiungere la margarina e sfregare con le mani fino a ottenere un composto granuloso. Mescolare la composta di mele con la pasta di vaniglia, unirle alla farina e alla margarina e formare rapidamente un panetto morbido senza impastare. Appiattirlo, coprirlo e metterlo per ca. 20 min. in frigo.

Farcitura

Trasferire l'impasto sulla tortiera preparata in precedenza e appiattirla con le mani formando un bordo di ca. 2 cm. Tagliare le prugne a fettine sottili e distribuirle sulla pasta. In un pentolino sciogliere la margarina, unire il succo di limone e lo sciroppo d'acero, quindi versare sulle prugne.

In forno

Cuocere per ca. 40 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 200 °C. Sfornare la torta e lasciarla raffreddare su una griglia. Cospargere con un po' di zucchero.

I nostri consigli

Ricette simili

20210507_magazin11_FR

È arrivato il nuovo numero di FOOBY!

Per noi che abbiamo a cuore la natura, è sempre una gioia sperimentare con i prodotti di stagione. E, per nostra fortuna, in primavera e in estate abbiamo l'imbarazzo della scelta. Lascia che ti presentiamo grandi piatti della Food Art, panini e idee per le grigliate.

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!