Torta frangipane vegana alle pere

Torta frangipane vegana alle pere

tempo totale: 13 h 45 min. | preparazione: 40 min.
vegano, senza lattosio
Valori nutrizionali / pezzo: 391 kcal
, Grassi: 20 g
, Carboidrati: 45 g
, Proteine: 6 g

Questa torta frangipane è un dessert delizioso e leggero, perfetto per la merenda o per concludere in bellezza un pasto. Le pere affogate in questa ricetta sono leggermente speziate con cannella e anice stellato, e regalano alla torta alle mandorle ancora più aroma.

Ci vogliono

12 pezzo

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Pere affogate (preparate il giorno prima)

3 pere, sbucciate, dimezzate
1litro acqua
100g zucchero
1 stecca di vaniglia, dimezzata sulla lunghezza, i semi messi da parte
1 anice stellato
2 bastoncini di cannella
½ limone bio, la scorza ridotta a strisce sottile con un pelapatate

Impasto

250g farina bianca
50g zucchero
1presa sale
120g margarina , a pezzi, fredda
4c. acqua, fredda

Ripieno

85g margarina , ammorbidita
85g zucchero
85g composta di mele
½dl bevanda alla mandorla
2gocce aroma di mandorle amare
1 limone bio, poca scorza grattugiata
125g mandorle macinate
60g farina bianca
1c.no lievito in polvere
1c. Maizena
2c. mandorle a scaglie

Ultimare la cottura

un po’ di zucchero a velo

Utensili

Per una teglia di ca. 24 cm di Ø, fondo rivestito con carta da forno, bordo imburrato

Ecco come fare

Pere affogate (preparate il giorno prima)

Privare le pere del torsolo. In un pentolino portare a ebollizione l'acqua con lo zucchero, lasciar sobbollire continuando a mescolare finché lo zucchero si sarà sciolto. Aggiungere i semi di vaniglia, l'anice stellato, i bastoncini di cannella, la scorza di limone e le pere, far sobbollire a fuoco basso per ca. 15 min. girandole 1 volta. Farle raffreddare nel succo. Mettere le pere in un contenitore ermetico e aggiungere il liquido di cottura. Coprire e far riposare in frigo tutta la notte.

Impasto

In una ciotola mescolare la farina, lo zucchero e il sale. Aggiungere la margarina e sfregare con le mani fino a ottenere un composto granuloso. Unire l'acqua e lavorare rapidamente fino a ottenere un impasto morbido, senza impastare. Appiattire l'impasto, coprire e mettere in frigo per ca. 30 minuti.

Cottura in bianco

Stendere l'impasto su un po' di farina ottenendo una sfoglia di ca. 20 cm di Ø, adagiarlo nella teglia già preparata e bucherellarlo con una forchetta. Coprire il fondo della torta con carta da forno e versarci sopra i legumi secchi per evitare che si gonfi.

Cuocere in bianco per ca. 10 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare, togliere la carta da forno e i legumi secchi, quindi continuare la cottura per altri 10 min. circa. Sfornare, lasciare intiepidire, togliere il fondo dalla teglia e sistemarlo su una griglia a raffreddare.

Ripieno

Versare la margarina e lo zucchero in una ciotola e montarli a spuma con la frusta dello sbattitore elettrico. Aggiungere la composta di mele, la bevanda alla mandorla, l'aroma di mandorle e la scorza di limone. Mescolare le mandorle, la farina, il lievito in polvere e la Maizena, quindi unire al composto e amalgamare. Versare il ripieno sul fondo di pasta. Togliere le pere dal liquido di cottura, sgocciolarle bene, tagliarle a fette orizzontali, distribuirle sul ripieno e cospargere di mandorle a scaglie.

Ultimare la cottura

Cuocere per ca. 45 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare la torta, lasciarla raffreddare e ricoprirla di zucchero a velo.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!