Treccia per la colazione vegana

Treccia per la colazione vegana

tempo totale: 3 h 15 min. | preparazione: 40 min.
vegano, senza lattosio
Valori nutrizionali / 100 g: 387 kcal
, Grassi: 14 g
, Carboidrati: 55 g
, Proteine: 9 g

Che c’è di più sfizioso di una treccia appena sfornata la domenica mattina? Tutta la casa sarà pervasa dal suo profumo e le prime fette sono ancora più buone se gustate ancora belle calde. A me la treccia piace al naturale o farcita con una crema al cioccolato o burro di noci. Dato che questa semplice treccia vegana si prepara con solo 8 ingredienti, è particolarmente adatta a chi in cucina è ancora alle prime armi!

Ci vogliono

1 pezzo

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Pasta lievitata

550g farina bianca
1c.no sale
1c. zucchero
1pacchetto lievito secco (ca. 7 g)
100g margarina , morbido, a pezzetti
2 ½dl bevanda all'avena

Intrecciare la treccia

1c.no olio d'oliva
1c.no bevanda all'avena
½c.no curcuma

Ecco come fare

Pasta lievitata

In un recipiente mescolare la farina con il sale, lo zucchero e il lievito. Unire la margarina e la bevanda all’avena e lavorare fino a ottenere un impasto liscio e morbido. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora e ½ fino al raddoppio del volume.

Intrecciare la treccia

Dividere l’impasto per treccia in due panetti, tirarli entrambi formando due filoncini di ca. 70 cm di lunghezza ciascuno assottigliati verso le estremità. Disporli a croce sulla superficie di lavoro. Portare l’estremità del filoncino da destra in alto a sinistra in basso. E spostare l’estremità opposta da sinistra in basso a destra in alto. Ripetere i due passaggi fino a quando i due filoncini sono intrecciati. Premere leggermente le estremità e girarle sotto la treccia. Trasferire la treccia su una placca foderata con carta da forno. Mescolare l’olio con la bevanda all'avena e la curcuma, spennellare la treccia con l’emulsione, lasciarla lievitare per altri 30 min. e spennellare di nuovo.

Cottura Cuocere per ca. 35 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 200 °C.

Sfornare e lasciar raffreddare su una griglia.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!