Donauwelle vegana

Donauwelle vegana

tempo totale: 3 h 5 min. | preparazione: 40 min.
vegano, senza lattosio
Valori nutrizionali / pezzo: 482 kcal
, Grassi: 32 g
, Carboidrati: 39 g
, Proteine: 5 g
Grande classico della pasticceria tedesca, la Donauwelle si distingue per il caratteristico aspetto della pasta e per la copertura al cioccolato che ricorda vagamente le onde del Danubio. Finora ho sempre avuto un gran debole per la torta Foresta Nera, ma da quando ho scoperto questa, la Donauwelle alla crema di vaniglia è diventata la mia nuova torta preferita!

Ci vogliono

12 pezzo

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Pasta chiara

4 di dl bevanda all'avena
1 c. aceto di mele
370 g farina di spelta bianca
150 g zucchero
1 di c.no lievito in polvere
1 di c.no bicarbonato di sodio
½ di c.no sale
160 g olio di cocco, liquido
1 di c.no pasta di vaniglia

Pasta scura

1 di dl bevanda all'avena
25 g cacao in polvere
1 vasetto amarena Schattenmorelle, sgocciolate (ca. 370 g)

Crema

5 di dl bevanda all'avena
1 pacchetto polvere per crema alla vaniglia da cuocere (ca. 82 g)
100 g margarina , ammorbidita

Cioccolato

200 g cioccolato fondente vegano, tritato
2 c. olio di cocco
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Pasta chiara

Mescolare il drink all’avena con l’aceto e lasciar riposare per ca. 5 min. In un recipiente mescolare la farina con lo zucchero, il lievito in polvere, il bicarbonato di sodio e il sale. Unire l’olio di cocco, la pasta di vaniglia e la miscela di drink d’avena e aceto e mescolare fino a formare un composto omogeneo. Versare 2/3 dell'impasto nello stampo imburrato.

Pasta scura

Stemperare il drink all’avena con il cacao e mescolarlo al composto restante. Distribuire a cucchiaiate il composto scuro su quello chiaro. Cospargere con le amarene e premere leggermente.

Cuocere per ca. 25 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180° C.

Togliere dal forno e lasciar raffreddare nello stampo su una griglia.

Crema

In una padella scaldare il drink all’avena, unire il pudding in polvere, mescolare bene e portare a bollore mescolando. Abbassare il fuoco, far sobbollire la crema mescolando di tanto in tanto per ca. 1 min. e lasciar raffreddare. Sbattere a spuma la margarina con la frusta dello sbattitore elettrico e incorporare la crema. Per fare in modo che non impazziscano, crema e margarina devono essere alla stessa temperatura. Distribuire la crema sulla torta, coprire e mettere in frigo per ca. 2 ore.

Cioccolato

In un recipiente dalle pareti sottili mettere il cioccolato e l’olio di cocco a bagnomaria, facendo in modo che l'acqua nel pentolino non tocchi il contenitore in cui c’è il cioccolato. Far sciogliere il cioccolato e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Distribuire il cioccolato sulla crema e lasciar riposare alcuni minuti. Marmorizzare con una forchetta in modo da ricreare l’effetto delle onde. Tagliare la torta in ca. 12 tranci.

Buono a sapersi
Suggerimento Sostituire le amarene con i lamponi freschi.

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.