Bao bun vegani con tofu e funghi

Bao bun vegani con tofu e funghi

tempo totale: 5 h 15 min. | preparazione: 45 min.
vegano, senza lattosio
Valori nutrizionali / pezzo: 287 kcal
, Grassi: 11 g
, Carboidrati: 37 g
, Proteine: 10 g
Le cose buone richiedono più tempo. E questo vale anche per il piatto che sto per presentarvi. I bao bun non sono una ricetta lampo da preparare in una sera qualsiasi della settimana. Per farli è necessario sacrificare qualche ora del vostro tempo in cucina. Ma verrete ripagati con un piatto davvero prelibato! Ho scelto ogni ingrediente di questa ricetta in modo che si completi alla perfezione con gli altri e dia vita a un bao bun divino. Prima di essere cotti, questi morbidi bun a forma di cuscino devono lievitare più volte. Vengono poi farciti con fettine di tofu croccante impanate nel panko (un pangrattato giapponese a base di pane bianco senza crosta), funghi salati speziati e ravanelli freschi marinati. Anche se sono un po’ laboriosi, vi assicuro che il risultato ripaga tutti gli sforzi!

Ci vogliono

8 pezzo

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Bao bun

300 g farina bianca
1 di c.no sale marino
2 di c.no lievito secco
1 ½ dl acqua tiepida
1 ½ c. olio di girasole

Funghi

¾ dl salsa di soia
1 di c.no zenzero, grattugiato finemente
½ di c.no curry
½ di c.no Sambal Oelek
1 di c.no sciroppo d'acero
250 g funghi misti, a fette
olio per rosolare

Ravanelli

4 rapanelli, a fettine
2 c. aceto di vino rosso
1 c. zucchero

Tofu

2 c. Maizena
un po’ di acqua, fredda
200 g tofu al naturale, a fettine spesse di ca. ½ cm
4 c. panko o pangrattato
olio olio per friggere

Farcire i bun

1 carota, grattugiata grossolanamente
½ mazzetto coriandolo
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Bao bun

In una ciotola mescolare la farina, il sale e il lievito. Unire l'acqua e l'olio, mescolare e lavorare per ca. 10 min. fino a ottenere un impasto liscio e morbido. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 2 ore finché il volume sarà raddoppiato. Dividere l'impasto in 8 porzioni, formare delle palline e sistemare ciascuna su un pezzo di carta da forno. Appiattirle con le mani fino a ottenere uno spessore di ca. 5 mm, coprire e lasciar lievitare per altri 30 minuti. Sistemare il cestello per la cottura a vapore in una pentola capiente, riempire con una quantità d'acqua sufficiente a sfiorare il fondo del cestello, foderarlo con un foglio di carta da forno e bucherellare più volte. Spianare ogni pallina di pasta fino a ottenere degli ovali spessi ca. ½ cm. Tagliare dei pezzetti di carta forno, ripiegare gli ovali di pasta a metà e inserire i pezzi di carta da forno ritagliati nel mezzo per evitare che le due metà si tocchino. Sistemare delicatamente nel cestello per la cottura a vapore e lasciar riposare per altri 30 minuti. Coprire e cuocere i panini per ca. 10 min. a fuoco medio.

Funghi

In un recipiente mescolare la salsa di soia con tutti gli ingredienti fino allo sciroppo d'acero incluso. Unire i funghi e mescolare. Coprire e mettere in frigo per ca. 1 ora e ½.

In una padella scaldare un filo d'olio. Togliere i funghi dalla marinata, lasciarli sgocciolare e soffriggerli nell’olio. Unire un goccio di marinata, cuocere e far sobbollire brevemente.

Ravanelli

In un recipiente mescolare i ravanelli con l’aceto e lo zucchero, coprire e mettere da parte.

Tofu

Mettere la Maizena in un recipiente, unire mescolando tanta acqua fredda quanto basta per ottenere un liquido simile al latte e privo di grumi. Intingere ogni pezzo di tofu nella pastella e impanarlo nel panko.

Riempire una padella con ca. 2 cm di olio, scaldarlo a ca. 170 °C e dorare il tofu per qualche minuto. Sgocciolarlo bene sulla carta da cucina.

Farcire i bun

Togliere i bun dal cestello per la cottura a vapore, farcirli con il tofu, i ravanelli e i funghi e guarnire con carote e coriandolo. Servire subito.

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.