Lumachine al cioccolato e al caffè

Lumachine al cioccolato e al caffè

tempo totale: 2 h 20 min. | preparazione: 25 min.
vegano, senza lattosio
Valori nutrizionali / pezzo: 221 kcal
, Grassi: 9 g
, Carboidrati: 29 g
, Proteine: 4 g

C'è qualcosa di più buono di una morbida e calda lumachina alla cannella? Direi proprio di sì! Queste lumachine al cioccolato e al caffè sono una variante molto più golosa delle classiche alla cannella. Dal fortunato connubio tra cioccolato fondente e caffè, nasce un dessert dolce ma non troppo, perfetto da gustare come snack! Le lumachine sono ottime da gustare a colazione o come spuntino del pomeriggio accompagnate da un caffè.

Ci vogliono

12 pezzo

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Impasto

350g farina bianca
1c.no sale
1c. zucchero greggio
1bustina lievito secco (ca. 7 g)
2 ¼dl bevanda alla mandorla
3c. margarina

Ripieno e dar forma

2c. margarina fusa, raffreddata
3c. zucchero greggio
1c. caffè solubile in polvere
125g cioccolato fondente (64% di cacao), tritato

Cottura

un po’ di zucchero a granelli

Utensili

Per una teglia da muffin con 12 stampi di ca. 7 cm di Ø, unta.

Ecco come fare

Impasto

In un recipiente mescolare la farina, il sale, lo zucchero e il lievito. In una pentola scaldare la bevanda alle mandorle, unire la margarina e farla sciogliere, quindi lasciar raffreddare. Aggiungere il tutto alla farina, mescolare e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Coprire con un panno umido e far lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora finché il volume sarà raddoppiato.

Ripieno e dar forma

Su una spianatoia leggermente infarinata stendere la pasta lievitata fino a ottenere un rettangolo di ca. 20 x 50 cm. Spalmare la margarina sulla pasta, cospargerla con zucchero, caffè in polvere e cioccolato. Arrotolare l'impasto sulla lunghezza. Quindi tagliarlo in 12 pezzetti delle stesse dimensioni. Distribuire l'impasto delle lumachine negli stampi unti. Coprire ancora e far lievitare per ca. 30 minuti.

Cottura

Cospargere le lumachinecon zucchero a granelli.

In forno: cuocere per ca. 25 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare, lasciar intiepidire, togliere dallo stampo e far raffreddare su una griglia.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!