Torta al cioccolato e al burro di arachidi

Torta al cioccolato e al burro di arachidi

tempo totale: 2 h 15 min. | preparazione: 40 min.
vegano, senza lattosio
Valori nutrizionali / pezzo: 666 kcal
, Grassi: 40 g
, Carboidrati: 64 g
, Proteine: 12 g

Alzi la mano chi mangerebbe il burro di arachidi a cucchiaiate direttamente dal vasetto! E quanto è buono insieme al cioccolato? Ho completato ad arte questo piccolo capolavoro con una bella glassa al cioccolato e, anche se ho dovuto trascorrere più tempo davanti ai fornelli, devo dire che ne è proprio valsa la pena! Per una torta più «croccante» consiglio di utilizzare il burro di arachidi crunchy, con tanti pezzettini di noccioline.

Ci vogliono

10 pezzo

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Pan di Spagna

70g cioccolato fondente (Crémant)
250g farina di spelta bianca
1 ½c.ni bicarbonato di sodio
50g cacao in polvere
130g zucchero a velo
½c.no vaniglia Bourbon macinata
3 ½dl bevanda all'avena
1dl sciroppo d'acero
¾dl olio di girasole
1c.no aceto di mele

Ganache alle arachidi

300g formaggio fresco al naturale (crema spalmabile vegana Simply V)
200g burro di arachidi
100g zucchero a velo

Glassa

1 ¼dl bevanda all'avena
50g zucchero a velo
120g cioccolato fondente (Crémant), a pezzi
70g burro di arachidi

Utensili

Per una tortiera apribile unta di ca. 18 cm di Ø.

Ecco come fare

Pan di Spagna

In una terrina dai bordi sottili sciogliere il cioccolato a bagnomaria, avendo cura che l'acqua nel pentolino non tocchi il contenitore in cui c’è il cioccolato.

In un recipiente capiente mescolare la farina, il bicarbonato, il cacao, lo zucchero a velo e la vaniglia. Aggiungere la bevanda all’avena, lo sciroppo d’acero, l’olio e il cioccolato fuso, mescolare fino a ottenere un composto semiliquido, quindi unire anche l’aceto. Versare l'impasto nello stampo unto.

In forno:

Cuocere per ca. 35 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 170 °C. Controllare la cottura con uno stuzzicadenti. Sfornare, lasciar intiepidire, estrarre dalla tortiera, capovolgere su una griglia e lasciar raffreddare. Tagliare la torta in orizzontale ottenendo 3 dischi della stessa altezza.

Ganache alle arachidi

Mescolare bene tutti gli ingredienti. Spalmare 2/3 di ganache su 2 dischi di pan di Spagna e sovrapporli, facendoli combaciare alla perfezione, quindi aggiungere il terzo disco con il lato più gonfio rivolto verso l’alto e premere leggermente. Coprire la ganache rimanente e tenerla da parte.

Glassa

In un pentolino scaldare mescolando la bevanda all’avena e lo zucchero a velo fino a completo scioglimento dello zucchero. Incorporare il cioccolato e far sciogliere a fuoco basso mescolando. Far intiepidire leggermente e incorporare il burro di arachidi. Coprire la glassa e mettere in frigo per ca. 1 ora.

Decorazione

Distribuire la glassa sulla torta e livellare bene. Riempire un sac à poche con la ganache messa da parte e decorare la torta.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!