Pizza con burrata e rucola

Pizza con burrata e rucola

tempo totale: 2 h 40 min. | preparazione: 20 min.
vegetariano
Valori nutrizionali / persona: 866 kcal
, Grassi: 33 g
, Carboidrati: 110 g
, Proteine: 29 g
Fresca come una mattina di primavera, morbida come i primi raggi del sole sulla pelle: stiamo parlando della burrata, un formaggio fresco tipico italiano. Il suo nome richiama subito alla mente la caratteristica consistenza cremosa di questa prelibatezza a pasta filata. L’involucro della burrata è uguale a quello della mozzarella, ma all’interno nasconde un cuore di stracciatella, composta da sfilacci di mozzarella amalgamanti con la panna. Questa specialità va gustata freschissima, appena tolta dal frigo, ed è ottima con le insalate, la pizza, la pasta e anche la frutta.

Ci vogliono

4 persona

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Pasta per pizza

475 g farina bianca
100 g semola di grano duro
2 ¼ di c.no sale
½ dado lievito (ca. 20 g), sbriciolato
3 ½ dl acqua
3 c. olio d'oliva

Farcitura

un po’ di semola di grano duro
2 dl passata di pomodoro
1 c. olio d'oliva
1 spicchio d’aglio, spremuto
1 c. basilico, tagliato finemente
¼ di c.no sale
un po’ di pepe

In forno

250 g pomodori cherry, dimezzati
300 g burrate
40 g rucola
un po’ di pepe
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Pasta per pizza

In un recipiente mescolare la farina con la semola, il sale e il lievito. Unire l'acqua e l'olio e lavorare il tutto a bassa velocità con il gancio impastatore del robot da cucina per ca. 10 min. fino a ottenere un impasto morbido e liscio. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 2 ore fino a quando il volume sarà raddoppiato.

Farcitura

Dimezzare l'impasto, formare 2 panetti, schiacciarli leggermente e stenderli su un velo di semola, dando loro una forma rotonda (ca. 30 cm di Ø), quindi trasferirli su due placche foderate con carta da forno. Mescolare la passata di pomodoro con l’olio, l'aglio e il basilico e condire. Distribuire la salsa sui due impasti lasciando libero un bordo di ca. 1 cm e ½.

In forno

Cuocere per ca. 20 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 240 °C. Sfornare, distribuirvi sopra la metà dei pomodori cherry, della rucola e della burrata e condire. Cuocere e farcire la seconda pizza allo stesso modo.

Buono a sapersi
Suggerimento Per ottenere una base super croccante preriscaldare la placca o utilizzare una pietra per pizza.

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.