Spätzli cremosi alle verdure

Spätzli cremosi alle verdure

tempo totale: 1 h 15 min. | preparazione: 45 min.
vegetariano
Valori nutrizionali / persone: 398 kcal
, Grassi: 11 g
, Carboidrati: 56 g
, Proteine: 16 g

Un piatto ideale per la routine di tutti i giorni. Per me è un classico a pranzo e con gli spätzli del banco frigo è superveloce da realizzare. Ma anche per chi fa gli spätzli in casa bastano 10-15 minuti circa per la preparazione. Inoltre è una ricetta ricca di verdure, che può essere modificata seguendo l’ispirazione del momento o secondo la stagione. L’accostamento con gli champignon ha un gusto eccezionale, ma questo piatto si lascia completare alla perfezione anche con zucca, pomodori, peperoni, cavoli di Bruxelles e tutto ciò che offre l’assortimento o suggerisce il cuore.

Ci vogliono

4 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettbossi.ch

Spätzli

200g farina di spelta bianca
100g farina per knöpfli
1c.no sale
1 ½dl acqua e latte (½ latte e ½ acqua)
3 uova fresche
1 ½litro brodo di verdura

Salsa alle verdura

1c. olio d'oliva
½ porro, ad anelli sottili
450g verdure miste (p.es. zucca, peperoni, cavoli di Bruxelles, funghi), a pezzetti
½dl vino bianco (o brodo di verdura)
1c.no origano essiccato
sale e pepe, quanto basta
2c. panna acidula semigrassa

Ecco come fare

Spätzli

In un recipiente mescolare la farina con il sale. Sbattere il latte diluito con acqua con le uova e versare nel recipiente mescolando bene con il mestolo; lavorare fino a quando l’impasto sarà omogeneo e formerà delle bolle d’aria. Coprire e lasciare riposare a temperatura ambiente per ca. 30 min. In una pentola capiente fare bollire il brodo. Passare un po' d'impasto alla volta nella grattugia per spätzli facendoli cadere direttamente nel brodo. Non appena una porzione sarà pronta e gli spätzli affioreranno in superficie, toglierli con una schiumarola, scolarli e tenerli in caldo.

Salsa alle verdura

Scaldare l'olio in una pentola e imbiondire il porro. Unire il resto delle verdure e cuocere per alcuni minuti. Sfumare con il vino, portare a bollore, abbassare la fiamma e far sobbollire per ca. 8 min. fino a quando la verdura non sarà cotta al dente. Aggiungere l’origano, condire e incorporare la panna acida semigrassa. Condire gli spätzli con la salsa e servire immediatamente.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!