Insalata estiva con more e noci di pecan

Insalata estiva con more e noci di pecan

tempo totale: 25 min. | preparazione: 25 min.
vegetariano, senza lattosio, senza glutine
Valori nutrizionali / persone: 430 kcal
, Grassi: 35 g
, Carboidrati: 17 g
, Proteine: 7 g

Nelle giornate calde d'estate si ha spesso voglia di un'insalata fresca, croccante e fruttata. Ma uno degli elementi più importanti per la buona riuscita dell'insalata è il dressing. Con un buon olio d'oliva e un aceto balsamico di qualità si può sicuramente creare un condimento squisito, ma quando la frutta risplende sugli alberi e nei cespugli si può liberare la creatività e arricchire non solo l'insalata, ma anche il dressing! :-) Per questa ricetta ho deciso di utilizzare sia per il dressing che per l'insalata i fichi e anche le more grandi, dolci e leggermente acidule. La freschezza dell'insalata verde insieme alle noci di pecan regalano una croccantezza perfetta, mentre un tocco di avocado controbilancia con un po' di cremosità extra: un vero incanto di sapori, dalla consistenza unica che regala una vera esperienza culinaria al palato. Veloce, facile, fresca, fruttata oppure semplicemente "buonissima"!

Ci vogliono

2 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Dressing

2c.ni crema di mandorle bianca
2c.ni miele liquido
2c. olio d'oliva
2c. aceto balsamico bianco
un po’ di succo di limone
sale e pepe, quanto basta

Insalata

1 avocado, a fette
1c.no succo di limetta
un po’ di sale dell'Himalaya
250g insalata novella
2 fichi, a fette
125g more
2c. noci di pecan, tostate

Ecco come fare

Dressing

Nel bicchiere del mixer frullare tutti gli ingredienti finemente. Coprire e mettere da parte.

Insalata

Condire le fette di avocado con il succo di limetta e salare. Sistemare l'insalata novella sui piatti e arricchire con avocado, fichi, more e noci di pecan. Condire con il dressing messo da parte e servire subito.

Buono a sapersi
Suggerimento Preferisco non versare la salsa per insalata all'inizio ma alla fine, così ogni forchettata ha un sapore sempre diverso!
Conservabilità La salsa per insalata si può conservano in frigo in un vasetto richiudibile per 2-3 giorni. Prima di utilizzarla, mescolare bene.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!