Ravioli vegani con ripieno di zucca

Ravioli vegani con ripieno di zucca

tempo totale: 12 h 50 min. | preparazione: 50 min.
vegano
Valori nutrizionali / pezzo: 76 kcal
, Grassi: 2 g
, Carboidrati: 12 g
, Proteine: 3 g

È arrivato l’autunno e ha portato con sé la zucca, protagonista di tante ricette. Adoro questa stagione, gustare bevande calde e trascorrere le serate sul divano sotto la coperta, e adoro anche i suoi colori, dagli arancioni più carichi ai bruciati più intensi. Come tutti gli anni sono alla ricerca di nuove ricette da sperimentare. I ravioli vegani ripieni di zucca Butternut sono ideali per riscaldare anche le giornate più fredde. Racchiudono una farcitura gustosissima con erbe aromatiche che si sposa alla perfezione con la pasta fatta in casa. La salsa al vino bianco, particolarmente saporita, esalta il gusto di questi ravioli fondendosi in un connubio perfetto.

Ci vogliono

30 pezzo

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettbossi.ch

Impasto

230g farina bianca
215g farina integrale
¼c.no sale
2 ½dl acqua tiepida

Ripieno

250g zucca (ad es. Butternut), a dadini
un po’ di acqua salata, bollente
55g noci di acagiù, a bagno in acqua per una notte, sgocciolate
4c. lievito alimentare
3 spicchi d’aglio
1c. succo di limone
½dl brodo di verdura
3 foglie di salvia
1c.no timo essiccato
¼c.no cannella
¼c.no noce moscata
½c.no sale marino
un po’ di pepe

Forma & Cottura

acqua salata, bollente

Salsa

2c. margarina
2 cipolle, tritate
10 foglie di salvia, tagliate finemente
1 ½dl vino bianco
sale e pepe, quanto basta

Ecco come fare

Impasto

Mescolare la farina con il sale in un recipiente. Formare al centro una cavità, versarvi l’acqua, amalgamare fino a ottenere un impasto compatto ed elastico e lavorarlo su un piano infarinato per ca. 5 min. Formare una palla, rimetterla recipiente, coprirla e lasciarla riposare fino al momento di utilizzarla.

Ripieno

Cuocere la zucca in acqua salata per ca. 20 min. finché risulterà morbida e scolarla molto bene. Nel bicchiere del mixer frullare la zucca con tutti gli ingredienti fino al pepe incluso. Coprire il ripieno e conservarlo in frigo fino al momento di utilizzarlo.

Forma & Cottura

Stendere la pasta su un po’ di farina a uno spessore di ca. 2 mm. Ricavare dalla sfoglia ca. 60 dischi di 10 cm di Ø e disporli su un foglio di carta da forno spolverizzato con un po’ di farina. Distribuire il ripieno al centro di metà dei dischi. Spennellare i bordi con un po’ d’acqua, sovrapporre l’altra metà dei dischi e premere tutto intorno per chiudere bene. Cuocere pochi ravioli per volta in acqua salata per ca. 3 min., toglierli con una schiumarola e scolarli bene.

Salsa

In una padella capiente riscaldare la margarina e appassirvi le cipolle per ca. 3 minuti. Unire la salvia e lasciar insaporire per 1 min., irrorare con il vino bianco, condire e portare a ebollizione. Aggiungere quindi i ravioli, scaldare per ca. 1 min. e servire subito.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!