Pere al vino rosso con gelato

Pere al vino rosso con gelato

tempo totale: 1 h 45 min. | preparazione: 45 min.
vegetariano
Valori nutrizionali / persona: 420 kcal
, Grassi: 14 g
, Carboidrati: 64 g
, Proteine: 4 g

Ci vogliono

4 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettbossi.ch

Pere

5dl vino rosso
60g zucchero greggio
1 limone bio, un po’ di scorza grattugiata
1 bastoncino di cannella
1 anice stellato
1 chiodo di garofano
4 pere (ad es. Williams), sbucciate

Presentazione

100g cioccolato fondente, tritato finemente
4palline gelato Fior di latte

Ecco come fare

Pere

Portare a ebollizione il vino con lo zucchero, la scorza di limone, il bastoncino di cannella, l’anice stellato e i chiodi di garofano. Unire le pere, coprire e lasciar sobbollire per ca. 20 minuti. Rigirarle di tanto in tanto in modo che restino coperte dal liquido di cottura in modo omogeneo e lasciarle raffreddare nel liquido. Togliere le spezie, far ridurre fino a ottenere una consistenza sciropposa e lasciar raffreddare.

Presentazione

Mettere il cioccolato a bagnomaria in un recipiente dai bordi sottili, avendo cura che l'acqua non tocchi il recipiente. Sciogliere il cioccolato mescolando fino a ottenere un composto omogeneo. Servire le pere e il gelato e guarnire con la salsa di cioccolato e un po’ di sciroppo.

Buono a sapersi
Indicazione il colore più o meno intenso delle pere varia a seconda del tempo che restano nel liquido di cottura. Per una colorazione intensa lasciarle ca. 2 giorni in frigo in un contenitore coperto rigirandole di tanto in tanto.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!