Cozze gratinate

Cozze gratinate

tempo totale: 40 min. | preparazione: 40 min.
Valori nutrizionali / persone: 193 kcal
, Grassi: 13 g
, Carboidrati: 12 g
, Proteine: 7 g

Ci vogliono

4 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettbossi.ch

Cozze

500g cozze (moules)
1c. olio d'oliva
1 spicchio d’aglio, spremuto
2c. vino bianco o acqua con 1 c. di succo di limone

Besciamella

½c. burro
½c. farina bianca
1dl latte
un po’ di noce moscata
sale e pepe, quanto basta

Panatura

5c. pangrattato
1c. parmigiano grattugiato
1c. prezzemolo, tritato finemente
1 spicchio d’aglio, spremuto
2c. burro, freddo

Ecco come fare

Cozze

Spazzolare bene le cozze sotto l'acqua fredda corrente e privarle della barbetta con un paio di forbici. Gettare via quelle già aperte, perché non sono commestibili. In una pentola capiente scaldare l'olio. Aggiungere l'aglio, soffriggere per ca. 1 min., unire le cozze, quindi coprire e continuare la cottura per ca. 1 min. Bagnare con il vino, coprire e cuocere a fuoco lento per ca. 4 min. finché le cozze si aprono, mescolandole una sola volta. Gettare le cozze rimaste chiuse, che non sono commestibili. Separare i molluschi dai gusci, distribuire la metà di questi ultimi su una placca rivestita di carta da forno.

Besciamella

Sciogliere il burro in una pentola. Unire la farina, tostarla a fuoco medio mescolando con la frusta, evitando però che prenda colore. Aggiungere il latte, portare a ebollizione mescolando, abbassare il fuoco e condire, quindi continuare la cottura a fuoco medio per ca. 2 min. mescolando di tanto in tanto, fino a che la besciamella diventerà cremosa.

Panatura

Mescolare pangrattato, formaggio, prezzemolo e aglio. Aggiungere il burro e impastare a mano fino a ottenere un composto granuloso. Distribuire i molluschi sui gusci messi da parte, coprire con la besciamella e la panatura, quindi premere leggermente.

In forno

Cuocere per ca. 4 min. nella parte superiore del forno preriscaldato a 220 °C.

Buono a sapersi
Suggerimento Servire con spicchi di limone.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!