Açai bowle da sogno

Açai bowle da sogno

tempo totale: 55 min. | preparazione: 35 min.
vegetariano, senza lattosio
Valori nutrizionali / persone: 756 kcal
, Grassi: 47 g
, Carboidrati: 69 g
, Proteine: 15 g

Se dipendesse da me, in Svizzera si potrebbe anche sostituire il classico gipfel della colazione con una açai bowle! Non solo questa ricetta è incredibilmente gustosa, ma è anche ricca di preziose vitamine e di sostanze nutrienti: l'ideale per iniziare una giornata con il pieno di energie! Oltre alle migliaia di antiossidanti presenti nelle bacche di açai, questo piatto contiene molte fibre ed è fonte di omega 3, 6 e 9. E, se questo già non bastasse, è completamente privo di zucchero raffinato. Se non conosci l'açai (che finalmente ora si trova anche sotto forma di purea congelata), posso solo consigliarti di provare questa ricetta il prima possibile! P.S.: L'açai cresce in Amazzonia e i Brasiliani sono soliti gustarla insieme a granola croccante, fettine di banana e bacche. Per me questa versione, e soprattutto il müesli croccante, sono un must.

Ci vogliono

3 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
+41 (0) 44 209 18 33 (tariffa da rete fissa svizzera)
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00)

Granola croccante

50g mandorle sgusciate, tritate mediamente fini
60g noci del brasile
30g noci di pecan
30g noci di macadamia
4c. fiocchi d’avena grossi
2c. semi di girasole
3c. sciroppo d'acero o di sciroppo di riso scuro
1c.no olio di cocco (liquido)
2prese cannella
1c.no pasta di vaniglia
2prese sale dell'Himalaya

Purea

200g Purea di açai bio surgelata, leggermente scongelata
100g mirtilli surgelati o di mirtilli neri
1 banana, ben matura, congelata, leggermente scongelata
150ml bevanda alla mandorla o di latte di cocco
1c.no pasta di vaniglia
0.5c.no cannella
4 datteri Medjool, snocciolati

Presentazione & topping

1 banana, a fette
3c.ni crema di mandorle bianca
3c.ni miele o di sciroppo d'acero
1manciata bacche

Ecco come fare

Granola croccante

Tritare tutta la frutta secca mediamente fine con un coltello, con un robot da cucina o con un cutter, quindi mettere in una ciotola. Aggiungere gli ingredienti restanti, mescolare bene il tutto e distribuirlo su una placca rivestita di carta da forno.

Cuocere per ca. 20 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 170 gradi. Dopo 10 min. sgranare con una forchetta. Sfornare la granola e farla raffreddare.

Purea

Frullare tutti gli ingredienti in un frullatore potente fino a ottenere un composto liscio e cremoso. Distribuire la purea in 3 scodelle.

Presentazione & topping

Distribuire la purea in 3 ciotole e guarnire con granola, fettine di banana, purea di mandorle, miele e bacche. Servire subito.

Buono a sapersi
Suggerimento È sempre bene avere sempre in congelatore una scorta sufficiente di banane mature sbucciate, tagliate a pezzi e conservate in piccoli sacchetti per surgelati. Sono le banane che danno alla bowle di açai una consistenza cremosa simile a quella del gelato.
Suggerimento Suggerisco anche di raddoppiare la quantità di granola e conservare la seconda metà in congelatore o in frigorifero, in un recipiente ben chiuso. La granola è ottima anche con latte freddo di mandorla, di avena o di altro tipo, il tutto guarnito con bacche fresche o con fette di banana: il risultato sarà una colazione veloce ma saziante.
Indicazione Per una versione senza glutine sostituire i normali fiocchi d'avena con fiocchi d'avena senza glutine, di quinoa o di miglio.

How-tos

tritare le noci

tritare le noci

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

culinariaSpeichernFehlgeschlagen