Risotto allo champagne con mascarpone e asparagi

Risotto allo champagne con mascarpone e asparagi

tempo totale: 30 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano
Valori nutrizionali / persone: 462 kcal
, Grassi: 16 g
, Carboidrati: 64 g
, Proteine: 12 g

Il risotto è un piatto semplice e classico che si presta a tante preparazioni. Questa variante ha un gusto raffinato ed elegante. Ha il profumo della primavera. Il mascarpone conferisce al risotto una consistenza cremosa, gli asparagi regalano una fresca croccantezza. Lo champagne conferisce un gusto particolarmente spumeggiante. L’olio al tartufo insaporisce questo piatto. Può essere servito come contorno con un buon pezzo di carne. Oppure come antipasto. Oppure semplicemente con un po’ di rucola. E una fetta di pane. Non servono altri ingredienti.

Ci vogliono

4 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettbossi.ch

1 cipolla, tritata finemente
1 spicchio d’aglio, spremuto
1c. olio d'oliva
300g riso per risotto
1 ⅕litro brodo di verdura
250g asparagi verdi extrafini, a pezzi
60g mascarpone (ca. 2 c.)
40g parmigiano grattugiato
1dl champagne o prosecco
un po’ di olio al tartufo o tartufo grattugiato
sale e pepe, quanto basta

Ecco come fare

Imbiondire la cipolla e l’aglio nell’olio. Unire il riso e tostarlo finché i chicchi non diventano trasparenti. Aggiungere un po’ alla volta il brodo, mescolare e cuocere lasciando sobbollire il riso per ca. 15 min. Dopo 5 min. unire gli asparagi e finire di cuocere per ca. 10 min. Quando il riso sarà al dente, incorporare il mascarpone e il parmigiano, bagnare con lo champagne e l’olio al tartufo, condire. Coprire e far insaporire per circa 1 minuto. Prima di servire cospargere eventualmente con un po’ di tartufo a scaglie.

Buono a sapersi
Suggerimento Il risotto deve essere sempre umido.
Suggerimento Dato che un mazzo di asparagi di regola è composto da 500 g o 1 kg, gli avanzi possono essere rosolati il giorno successivo in un po’ di olio d’oliva, conditi con Fleur de Sel e gustati come snack o aperitivo.
Indicazione Per la variante senz’alcool, non aggiungere lo champagne.

How-tos

Pelare gli asparagi

Pelare gli asparagi

I nostri consigli

Ricette simili

20190403_fooby_oster-rezepte

Solo un uovo di Pasqua a noi di FOOBY non basta!

Sorprendi i tuoi cari con le nostre deliziose ricette di Pasqua: che sia una torta, un arrosto o un piatto di verdure di stagione, il successo è assicurato.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!