Che cosa ti piacerebbe cucinare?
Una delle cose che adoro di più durante i mesi invernali sono gli agrumi in tutte le loro espressioni. Tra i più adatti a creare gustose insalate con verdura a foglia verde scuro ci sono soprattutto i pompelmi. In quest’insalata il dressing è una cremosa salsa di aglio arrostito e noci di acagiù. Durante la cottura in forno l’aglio perde il suo aroma pungente e si fa morbido e dolce, caratteristica che lo rende un ingrediente ideale per preparare dressing cremosi. Abbinato alle note asprigne del pompelmo, ha un gusto impareggiabile. Questa è una delle mie ricette preferite quando voglio preparare un piatto fresco, nutriente e ricco d’aroma. Di sicuro ti farà impazzire!
Ci vogliono
Nota:
Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:
Centro di cucina Betty Bossi
+41 (0) 44 209 18 33 (tariffa da rete fissa svizzera)
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00)
Aglio & ceci al forno
Insalata
Dressing
Ecco come fare
Aglio & ceci al forno
Tagliare la parte superiore della testa d’aglio in modo da rendere visibili gli spicchi, avvolgerla nella carta alluminio e metterla ai lati di una placca foderata con carta da forno.
Cuocere la testa d'aglio per ca. 10 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C.
In un recipiente mescolare bene i ceci con olio, sale e spezie. Togliere la placca dal forno. Distribuire i ceci sull’altro lato della placca, finire di cuocere l’aglio e i ceci per ca. 20 min. (tempo di cottura totale per l’aglio: ca. 30 min.).
Insalata
Impiattare tutti gli ingredienti (assieme ai ceci al forno).
Dressing
Risciacquare le noci di acagiù, sgocciolarle bene e metterle nel bicchiere del frullatore. Lasciar intiepidire un po’ l’aglio arrostito e spremerne la polpa nel bicchiere del frullatore. Unire la tahina, l'acqua e il sale, frullare il tutto fino a ottenere un composto liscio. Irrorare l’insalata con il dressing.
Suggerimento | Guarnire l’insalata a piacere con semi di canapa e/o di melagrana. |
---|
I nostri consigli
Login MyFOOBY
Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.
Login tramite ID SupercardNon possiedi un ID Supercard?
L'ID Supercard diventa l'unica modalità di accesso per tutti i servizi digitali offerti da Coop.
Crea un ID SupercardEffettua il login.
Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.
Seleziona i libri di cucina:
Questo ricettario esiste già.
Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?
Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?
Salvataggio avvenuto con successo!