Porridge di grano saraceno e quinoa con composta di lamponi e fichi

Porridge di grano saraceno e quinoa con composta di lamponi e fichi

tempo totale: 12 h 35 min. | preparazione: 20 min.
vegano, senza lattosio, senza glutine
Valori nutrizionali / persone: 823 kcal
, Grassi: 31 g
, Carboidrati: 110 g
, Proteine: 23 g

Il mattino vai di fretta e non hai tanto tempo per prepararti una colazione come si deve? Te lo immagini quanto bello e gustoso sarebbe se, dopo esserti alzato, potessi tirare fuori dal frigo un vasetto e mangiartelo mentre vai al lavoro senza perdere tempo, iniziando la giornata soddisfatto e con lo stomaco bello pieno? Se prepari questa ricetta in anticipo e metti ogni porzione in diversi vasetti, per alcuni giorni avrai pronta in frigo una super-colazione che, oltre ad essere buona, sostanziosa e ricca d’energia, ti restituirà anche un bel sorriso stampato in faccia; specialmente quando il collega di scrivania già alle 9 del mattino inizierà a sgranocchiare una riga di cioccolato del quale poi si pentirà amaramente.

Ci vogliono

4 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettbossi.ch

Porridge

180g grano saracenoa
60g fiocchi di quinoa
45g noci di acagiù, tostate
2c.ni pasta di vaniglia
1presa sale dell'Himalaya
½c.no cannella
1 ¾dl bevanda di soia
4 datteri Medjool, snocciolati
1 banana, matura
3c.ni sciroppo d'acero o miele

Crunch

50g fiocchi di avena
50g semi di girasole
50g semi di zucca
50g gherigli di noci
1presa sale dell'Himalaya
1c.no pasta di vaniglia
1 ¾c. sciroppo d'acero o miele

Composta

275g lamponi
1dl acqua
4 fichi
1presa sale dell'Himalaya
2c. zucchero di fiori di cocco

Impiattare

1 fico, a spicchi
1manciata lamponi

Ecco come fare

Porridge

In un recipiente mettere il grano saraceno, i fiocchi di quinoa e le noci di acagiù e lasciare il tutto a bagno in acqua per una notte. Versare in un colino, risciacquare sotto l’acqua fredda e sgocciolare bene. Versare il tutto in un mixer potente assieme a pasta di vaniglia, sale, cannella, latte di soia, datteri e sciroppo d’acero, quindi frullare fino a ottenere una crema omogenea. A seconda della consistenza aggiungere un po’ più di latte di soia.

Crunch

Tritare finemente nel cutter o nel robot da cucina tutti gli ingredienti tranne lo sciroppo d'acero, aggiungere quindi lo sciroppo d’acero e distribuire su una placca foderata con carta da forno.

In forno Cuocere per 12-15 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 160 °C. Sfornare e lasciar raffreddare.

Composta

Versare tutti gli ingredienti in una pentola, portare a bollore e far cuocere a fuoco medio per 10-15 min. Schiacciarli con una forchetta o frullarli brevemente nel mixer. Far raffreddare, coprire e riporre in frigo fino al momento di consumarlo.

Impiattare

Mettere una bella cucchiaiata di composta nei vasetti, spingerla verso i lati del vasetto, riempire con il porridge di grano saraceno freddo, coprire con il crunch e guarnire con fichi e lamponi. Gustare subito.

Buono a sapersi
Suggerimento Il crunch basta come topping anche per più di 4 composte. Conservare in frigorifero un vasetto richiudibile e guarnirvi a scelta gli smoothie bowl/smoothie.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!