Tarte di rabarbaro intrecciato

Tarte di rabarbaro intrecciato

tempo totale: 3 h 20 min. | preparazione: 1 h
vegetariano
Valori nutrizionali / persone: 482 kcal
, Grassi: 20 g
, Carboidrati: 70 g
, Proteine: 6 g

Questa torta di stagione vi permette di portare scenografia e sapori a tavola: sotto all’intreccio di rabarbaro una morbida farcia di quark e panna su una pasta frolla friabile. Dolce primavera.

Ci vogliono

8 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
+41 (0) 44 209 18 33 (tariffa da rete fissa svizzera)
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00)

Impasto

200g farina bianca
80g zucchero
0.25c.no sale
1 limone bio, solo la scorza grattugiata
100g burro, freddo, a pezzi
1 uovo, sbattuto

Rabarbaro

1.5litro acqua
300g zucchero
300g rabarbaro, dimezzato, tagliato per lungo a strisce spesse 3 mm

Ripieno

150g quark alla panna
3c. zucchero a velo
0.5c.no vaniglia Bourbon macinata
1dl panna intera, montata

Utensili

Per una placca rettangolare di ca. 12 x 35 cm, imburrata e infarinata

Ecco come fare

Impasto

In un recipiente mescolare la farina con lo zucchero, il sale e la scorza di limone. Aggiungere il burro e impastare con le mani fino a ottenere un composto granuloso. Unire l’uovo e compattare per formare rapidamente un panetto di pasta morbida, senza però impastare. Appiattirlo, coprirlo e metterlo in frigo per ca. 30 min. Su una spianatoia leggermente infarinata stendere la pasta fino a ottenere un rettangolo di ca. 42 x 18 cm e trasferirlo nella placca imburrata. Bucherellare bene la base e metterla in frigo per ca. 30 min.

Cottura in bianco

Coprire la pasta con carta da forno e distribuire al centro dei legumi secchi essiccati per evitare che si gonfi. Cuocere per ca. 20 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 220 °C. Sfornare, attendere qualche minuto, rimuovere la carta forno e i legumi, togliere dallo stampo e lasciar raffreddare su una griglia.

Rabarbaro

In una pentola capiente portare a bollore l’acqua con lo zucchero e lessarvi poche strisce di rabarbaro per volta per ca. 2 min., toglierle con la schiumarola e disporle su una placca.

Intrecciare

Su un foglio di carta forno sistemare ca. 4 strisce di rabarbaro una accanto all’altra nel senso della lunghezza. Mettere una striscia di rabarbaro per volta per pendicolare sull’altra, facendola passare una volta sopra e una volta sotto l’altra striscia, così da ottenere un disegno a scacchiera. Rifilarne i bordi adattandoli alla grandezza della placca, mettere i pezzettini di rabarbaro in un misurino e tenerli da parte.

Ripieno

Aggiungere quark, zucchero a velo e vaniglia ai pezzettini di rabarbaro e frullare. Incorporare la panna montata al quark di rabarbaro e distribuire sulla base della crostata. Adagiare il reticolo di rabarbaro sul ripieno. Coprire la tarte e metterla in frigo per ca. 30 min.

Buono a sapersi
Suggerimento Con gli avanzi di pasta preparare dei biscotti.
Indicazione Tagliare la tarte con un coltello seghettato ben affilato in modo da non rovinare il reticolo.

How-tos

Sbucciare il rabarbaro

Sbucciare il rabarbaro

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Qualcosa è andato storto durante il salvataggio!