Torta dei Re Magi

Torta dei Re Magi

tempo totale: 2 h 50 min. | preparazione: 20 min.
vegetariano
Valori nutrizionali / 100 g: 301 kcal
, Grassi: 11 g
, Carboidrati: 42 g
, Proteine: 8 g

Manca poco all'arrivo dei Re Magi e tanti sogneranno di diventare re o regina per un giorno. Secondo la tradizione, il 6 gennaio, il giorno dei Re Magi, si gusta il tipico dolce lievitato cosparso di granelli di zucchero, mandorle e con l'immancabile piccolo Re Magio nascosto in uno dei pezzi della torta.

Ci vogliono

1 pezzo

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
+41 (0) 44 209 18 33 (tariffa da rete fissa svizzera)
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00)

Pasta lievitata

500g farina bianca
1 ½c.ni sale
4c. zucchero
½dado lievito (ca. 20 g), sbriciolato
80g burro, morbido, a pezzetti
3dl latte, tiepida

Composizione

1 mandorla
1 uovo, sbattuto
2c. mandorle a scaglie
2c. zucchero a granelli

Ecco come fare

Pasta lievitata

In un recipiente mescolare la farina con il sale, lo zucchero e il lievito. Unire il burro e il latte e lavorare fino a ottenere un impasto liscio e morbido. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora e ½ finché il volume sarà raddoppiato.

Composizione

Dividere l'impasto in 8 parti da ca. 60 g ciascuna, formare delle palline e infilare in una di esse la mandorla (il re). Con il resto dell'impasto formare una palla grande, disporre su una placca rivestita di carta da forno, distribuirvi intorno le palline più piccole, quindi coprire e lasciar lievitare nuovamente per ca. 30 min. Spennellarle con il tuorlo e spolverizzarle con le scaglie di mandorla e la granella di zucchero.

In forno

Cuocere per ca. 30 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180 °C. Togliere dal forno, lasciar intiepidire, sistemare su una griglia e far raffreddare.

I nostri consigli

Ricette simili

20170809_fooby-app-banner-it

App FOOBY: approfitta subito della perfetta assistente in cucina.

Video illustrativi, istruzioni dettagliate, una lista della spesa e la possibilità di salvare le ricette rendono la app FOOBY, gratuita, un validissimo aiuto per la spesa e la cucina.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!