Zuppa di miso con funghi e lenticchie

Zuppa di miso con funghi e lenticchie

tempo totale: 50 min. | preparazione: 50 min.
vegano
Valori nutrizionali / persone: 718 kcal
, Grassi: 5 g
, Carboidrati: 17 g
, Proteine: 11 g

Quando invento nuove ricette mi piace sperimentare diverse combinazioni di sapori. Quando quest'anno ho scoperto la pasta di miso, ne sono diventata subito una grande fan e ho iniziato a provarla in tante ricette diverse. Il suo sapore è simile a quello della salsa di soia ed è infatti prodotta dalla fermentazione di questo legume. Impiegata spesso per la preparazione del brodo di miso, nella mia ricetta l'ho voluta accompagnare al gusto terroso dei funghi e delle lenticchie brune. Il risultato è una zuppa ricca e appetitosa dal sapore deciso! Servila con una manciata di funghi, del prezzemolo fresco e fette di pane croccante.

Ci vogliono

4 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
+41 (0) 44 209 18 33 (tariffa da rete fissa svizzera)
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00)

1c. olio d'oliva
1 cipolla, tritata finemente
4 spicchi d’aglio, tritati finemente
450g funghi misti a fette
1.5c.ni foglioline di timo
9.5dl brodo di verdura
100g lenticchie marroni
1c. pasta di miso
un po’ di prezzemolo
50 funghi misti, a fette, appena arrostiti

Ecco come fare

In una padella grande scaldare un filo d'olio. Soffriggere la cipolla 2-3 min., aggiungere l'aglio e i funghi, far rosolare per ca. 10 minuti fino a completa evaporazione dei liquidi. Unire il timo e continuare la cottura per 1-2 min. Aggiungere il brodo e le lenticchie, portare a bollore e cuocere a fuoco medio per ca. 35 min. Unire la pasta di miso e frullare con il frullatore ad immersione. Se la zuppa risulta troppo densa, versare un altro po' di brodo fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Impiattare la zuppa, guarnire con i funghi arrostiti e il prezzemolo.

Buono a sapersi
Conservazione In frigo la zuppa si conserva in un contenitore ermetico per massimo 5 giorni oppure surgelata in contenitori adatti al congelatore fino a 3 mesi.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

culinariaSpeichernFehlgeschlagen