Spaghetti di cavolo riccio cremoso con pancetta

Spaghetti di cavolo riccio cremoso con pancetta

tempo totale: 40 min. | preparazione: 40 min.
Valori nutrizionali / persone: 1035 kcal
, Grassi: 55 g
, Carboidrati: 92 g
, Proteine: 40 g

Se solo non fosse per la presenza della pancetta, questi spaghetti potrebbero essere considerati i più genuini al mondo. Ma è proprio questo ingrediente a renderli speciali; ecco perché nella versione senza pancetta li consiglierei solo ai vegetariani. Il cavolo riccio è un superfood e contiene importanti nutrienti, antiossidanti, sali minerali e fibre, ma è anche ricchissimo di vitamine (C, A, K e acido folico). Anche le noci sono un’ottima fonte di nutrienti, proteine, vitamine e sali minerali. Lo stesso dicasi per le bacche di aronia che, grazie al loro contenuto di vitamina C, rafforzano il sistema immunitario. Insomma, un piatto davvero ideale per prepararsi ad affrontare l’inverno.

Ci vogliono

4 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
+41 (0) 44 209 18 33 (tariffa da rete fissa svizzera)
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00)

Noci & bacche di aronia

70g noci, tritate grossolanamente
10g bacche di aronia essicate
1c. sciroppo d'acero (o sciroppo di Yacon)

Spaghetti

500g spaghetti (integrali)
acqua salata, bollente

Pancetta & cavolo riccio

250g pancetta da cuocere affumicata, a striscioline sottili
600g cavoli ricci
3dl panna semigrassa
1c.no brodo di verdura in polvere

Ecco come fare

Noci & bacche di aronia

Mescolare bene le noci, le bacche di aronia e lo sciroppo. In una pentola per arrostire con rivestimento antiaderente caramellarle per alcuni minuti, togliere la pentola dal fuoco e lasciar intiepidire.

Spaghetti

Cuocere gli spaghetti al dente in acqua salata bollente seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, scolarli e tenerli in caldo.

Pancetta & cavolo riccio

In una padella antiaderente rosolare la pancetta senza grassi aggiunti. Con una forbice staccare il cavolo riccio dal gambo e lavarlo. Aggiungerlo ancora bagnato alla pancetta e stufarlo fino a farlo appassire. Unire la panna e il brodo e portare a bollore. Condire gli spaghetti con il cavolo riccio, distribuirli sui piatti e guarnire con noci e bacche di aronia.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!