Spaghetti di cavolo riccio cremoso con pancetta

Spaghetti di cavolo riccio cremoso con pancetta

tempo totale: 40 min. | preparazione: 40 min.
Valori nutrizionali / persona: 1035 kcal
, Grassi: 55 g
, Carboidrati: 92 g
, Proteine: 40 g
Se solo non fosse per la presenza della pancetta, questi spaghetti potrebbero essere considerati i più genuini al mondo. Ma è proprio questo ingrediente a renderli speciali; ecco perché nella versione senza pancetta li consiglierei solo ai vegetariani. Il cavolo riccio è un superfood e contiene importanti nutrienti, antiossidanti, sali minerali e fibre, ma è anche ricchissimo di vitamine (C, A, K e acido folico). Anche le noci sono un’ottima fonte di nutrienti, proteine, vitamine e sali minerali. Lo stesso dicasi per le bacche di aronia che, grazie al loro contenuto di vitamina C, rafforzano il sistema immunitario. Insomma, un piatto davvero ideale per prepararsi ad affrontare l’inverno.

Ci vogliono

4 persona

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Noci & bacche di aronia

70 g noci, tritate grossolanamente
10 g bacche di aronia essicate
1 c. sciroppo d'acero (o sciroppo di Yacon)

Spaghetti

500 g spaghetti (integrali)
acqua salata, bollente

Pancetta & cavolo riccio

250 g pancetta da cuocere affumicata, a striscioline sottili
600 g cavolo riccio
3 dl panna semigrassa
1 di c.no brodo di verdura in polvere
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Noci & bacche di aronia

Mescolare bene le noci, le bacche di aronia e lo sciroppo. In una pentola per arrostire con rivestimento antiaderente caramellarle per alcuni minuti, togliere la pentola dal fuoco e lasciar intiepidire.

Spaghetti

Cuocere gli spaghetti al dente in acqua salata bollente seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, scolarli e tenerli in caldo.

Pancetta & cavolo riccio

In una padella antiaderente rosolare la pancetta senza grassi aggiunti. Con una forbice staccare il cavolo riccio dal gambo e lavarlo. Aggiungerlo ancora bagnato alla pancetta e stufarlo fino a farlo appassire. Unire la panna e il brodo e portare a bollore. Condire gli spaghetti con il cavolo riccio, distribuirli sui piatti e guarnire con noci e bacche di aronia.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.