Ravioli al cioccolato ripieni alle noci e ai datteri

Ravioli al cioccolato ripieni alle noci e ai datteri

tempo totale: 6 h | preparazione: 1 h
vegano, senza lattosio
Valori nutrizionali / persone: 634 kcal
, Grassi: 22 g
, Carboidrati: 90 g
, Proteine: 17 g

I ravioli sono un classico primo della cucina italiana. In questa rivisitazione al cioccolato si trasformano anche in un goloso dessert. È un piatto che faccio spesso e, ogni volta che lo porto in tavola, i miei ospiti restano di stucco. Puoi preparare i ravioli in anticipo e lessarli brevemente in acqua zuccherata qualche minuto prima di servirli. Il ripieno di noci, datteri e cioccolato è perfettamente in tema con la stagione invernale. Per un tocco più natalizio, aggiungi una presa di cannella e di cardamomo.

Ci vogliono

4 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Impasto

350 g farina bianca
50 g cacao in polvere
1 c.no sale
1 c. olio
2 c. sciroppo d'acero
2 dl acqua

Ripieno

40 g noci di acagiù
30 g nocciole
5 datteri snocciolati (ca. 50 g)
2 c. bevanda alla mandorla
15 g olio di cocco
10 g cacao in polvere
30 g cioccolato fondente, a pezzi

Formare e cuocere i ravioli

2 litro acqua
2 c. zucchero
Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Impasto

In un recipiente mescolare farina, cacao e sale. Unire l’olio, lo sciroppo d’acero e l'acqua e mescolare il tutto per formare un impasto omogeneo. Lavorare l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata per ca. 5 min. fino a ottenere una palla. Avvolgerla nella pellicola alimentare e metterla in frigo per ca. 1 ora.

Ripieno

Mettere a bagno in acqua le noci di acagiù e le nocciole per ca. 4 ore. Scolarle e frullarle nel frullatore/mixer con i restanti ingredienti. Coprire il ripieno e metterlo in frigo per ca. 1 ora.

Formare e cuocere i ravioli

Tagliare l’impasto i 2 pezzi di pari dimensioni e impastarli bene per un’altra volta. Stendere i due pezzi e ricavare da ciascuno una sottile sfoglia rettangolare. Adagiare la prima sfoglia sullo stampo per ravioli e inserire con il cucchiaio il ripieno. Adagiarvi delicatamente la seconda sfoglia, tirarla con il mattarello e premere la pasta.

In una padella capiente portare a ebollizione l'acqua con lo zucchero e cuocervi una porzione di ravioli per volta per 8-10 min.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!